Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 aprile 2021

Un processo anomalo


Quello che è stato fatto a Derek Chauvin, il poliziotto che l'anno scorso uccise George Floyd a Minneapolis il 25 maggio 2020, è stato un processo anomalo.

Sia chiaro, la condanna del poliziotto è giusta ma tutto quello che si è creato intorno è stato anomalo e ha reso anomalo il processo.
Intorno a quel processo è stato creato ad arte un clima esplosivo.
Per esempio, basti ricordare  ciò che ha fatto la deputata democratica afroamericana, Maxine Waters.
Ella ha invitato le folle, che da settimane manifestavano a Minneapolis e in altre città americane, a "essere più duri" se il giudizio fosse stato non di assoluzione ma più clemente.
Ora, in una democrazia compiuta e seria, la magistratura deve essere indipendente dalla politica.
La condanna a Chauvin è stata giusta ma il giudice e la giuria hanno agito con serenità di giudizio o hanno avuto paura?
Chavin è stato condannato per omicidio colposo di secondo grado e per omicidio preterintenzionale di terzo grado.
L'ex-poliziotto resta in custodia cautelare fino alla decisione riguardo all'entità della pena da comminare.
Ora, cosa sarebbe accaduto se la sentenza fosse stata più lieve?
Ci sarebbe stato il caos?
I manifestanti avrebbero messo a ferro e fuoco le città americane?
Insomma, il processo a Chauvin rischia di diventare un precedente con il quale si potranno coartare i processi.
Questo è un pericolo per la democrazia americana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".