Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 23 aprile 2021

Pe Zena e Pe San Zorzo!


Sul blog "Il Gran Candeliere di Antonio Gabriele Fucilone", ho scritto un articolo intitolato "San Giorgio, i crociati, Genova e l'Inghilterra, un legame indissolubile". 

Oggi, è il giorno di San Giorgio di Lydda.
Auguro buon onomastico a coloro che si chiamano Giorgio e Giorgia.
Un augurio va all'onorevole Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, il mio partito di riferimento.
Ora, la bandiera di Genova reca la croce di San Giorgio, la croce rossa su campo bianco.
Tale bandiera è in uso anche anche in Inghilterra.
Infatti, l’Inghilterra pagava la Repubblica di Genova per usare il suo stesso vessillo per usare la sua stessa bandiera.
Infatti, i pirati non osavano attaccare le navi genovesi.
Esse, le navi britanniche, si erano messe sotto la protezione del medesimo santo, il quale divenne patrono del regno.
Lo spirito genovese è uno spirito forte.
Ricordo Giovanni Giustiniani Longo (1418-1° giugno 1453), il comandante genovese che combatté con valore contro i Turchi Ottomani nella stregua difesa di Costantinopoli. 
Fu ferito gravemente e dovette ritirarsi a Chio, ove morì. 
Con l'Impero Romano d'Oriente, Costantinopoli cadde e l'ultimo imperatore bizantino Costantino XI Paleologo (per alcuni storici, Costantino XII, 8 febbraio 1405-29 maggio 1453) morì in battaglia ma il sultano turco Mehmet II (Maometto II, 29 marzo 1432-3 maggio 1481) riconobbe il valore del comandante genovese e volle fare celebrare i suoi funerali nella città.
Non per nulla, Genova era chiamata "La Dominante".
I liguri si espansero in varie zone. 
Per esempio, vicino alla Sardegna, vi è l'Isola di San Pietro.
Lì vi è un Comune con una storia interessante: Carloforte.
A Carloforte, si parla un dialetto ligure, il tabarchino.
Infatti, Carloforte fu una colonia ligure.
Gli abitanti provennero da Tabarka, una colonia ligure in territorio tunisino che fu abbandonata nel 1741, anno nel quale il Bey di Tunisi decise di invaderla.
I liguri fecero colonie anche nella "mia"  Sicilia e non solo.
Del resto, colui che scoprì l'America nel 1492 era un genovese, anche se qualcuno dubita di ciò.
Dunque, oggi i genovesi sventolano la loro bandiera, gridando l'antico motto della Repubblica: "Pe Zena pe San Zorzo!". 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.