Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 8 ottobre 2014

Caso "Achille Lauro", io mi sarei comportato diversamente da Craxi

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo preso dalla pagina di Facebook "Progetto Dreyfus":
"7 OTTOBRE 1985: IL DIROTTAMENTO DELL’ACHILLE LAURO E L’ASSASSINIO DI LEON KLINGHOFFER, IL DISABILE EBREO MORTO PER MANO DEI TERRORISTI PALESTINESI
Il 7 ottobre 1985 è ricordato nei libri di storia come il giorno in cui la nave da crociera italiana Achille Lauro venne dirottata da un commando del Fronte di Liberazione della Palestina, al largo delle coste egiziane. Il grave episodio portò alla crisi di Sigonella fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Crisi che è la dimostrazione che nel nostro paese si parla più delle conseguenze del fatto che del fatto stesso, che rimane solo nella memoria dei più attenti. Noi non vogliamo farlo, non vogliamo porre l’attenzione sugli effetti, ma sulla causa, che troppo spesso viene citata senza darle la giusta importanza.

Fermiamo il nostro orologio storico all’8 ottobre 1985, un giorno dopo il dirottamento della nave in cui erano presenti 201 passeggeri e 344 uomini di equipaggio.

L’8 ottobre 1985, lo ripetiamo, non perché siamo distratti, ma per far entrare questo giorno nella memoria individuale e collettiva di un paese che troppo spesso dimentica o fa finta di dimenticare: l’8 ottobre 1985 il cittadino americano Leon Klinghoffer di 69 anni e di religione ebraica, disabile a causa di un ictus e costretto alla sedia a rotelle, venne ucciso e gettato in mare dai dirottatori palestinesi (Bassām al-ʿAskar, Aḥmad Maʿrūf al-Asadī, Yūsuf Mājid al-Mulqī e ʿAbd al-Laṭīf Ibrāhīm Faṭāʾir) che avevano preso il controllo dell’Achille Lauro.

Questa è la causa che porta alla crisi di Sigonella. Questa morte, già atroce di per sé, è macchiata ulteriormente dalle assurde parole di Fārūq al-Qaddūmī, Segretario Generale del Comitato Centrale di al-Fath e responsabile del Dipartimento politico dell'OLP in Tunisia.

Fārūq al-Qaddūmī disse che la mano che uccise Leon Klinghoffer non fu quella dei quattro terroristi palestinesi, ma della moglie Marilyn, trasformatasi in assassina per poter intascare il premio dell'assicurazione sulla vita contratto dal marito.

Poco tempo dopo l'OLP smentì Fārūq al-Qaddūmī, riconoscendo l'attentato come un atto terroristico perpetrato dal commando del FLP e porgendo alla famiglia del defunto le proprie scuse ufficiali.
Il cadavere di Klinghoffer venne ripescato dalle autorità siriane tra il 14 e il 15 ottobre e consegnato all'ambasciatore degli Stati Uniti a Damasco
.".

Il 7 ottobre 1985 ci fu il dirottamento della nave "Achille Lauro".
Il caso del dirottamento della nave "Achille Lauro" da parte di terroristi palestinesi fu uno dei casi più drammatici della nostra storia in questi ultimi trent'anni.
La morte di Leon Klinghoffer fu il fatto che non c'entrò niente con la vicenda ma che (visto il contesto) venne messo dentro la stessa e sfruttato per aumentare ulteriormente la tensione.
L'Italia, allora governata dal Governo di Bettino Craxi, commise un gravissimo errore nel non concedere agli Americani la loro base a Sigonella.
Contro il terrorismo serve unità.
Questo concetto valeva allora come vale oggi.
Con il terrorismo servono unità e fermezza.
Quella scelta dell'allora Presidente del Consiglio andò contro questo principio.
Oggi, molti dicono che quella decisione fu fatta per difendere la nostra sovranità.
Il terrorismo non riconosce il concetto di sovranità che abbiamo noi.
Per i terroristi vale solo la loro sovranità mentre essi calpestano quella degli altri.
Ai terroristi interessa solo distruggere ciò che non rispecchia la loro mentalità, nel caso specifico Israele e l'Occidente.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.