Uno dei dipinti che preferisco è quello intitolato "Lotta tra Carnevale e Quaresima".
Il quadro in questione risale al 1559 e fu dipinto da Pieter Bruegel il Vecchio (tra il 1525 ed il 1530-5 settembre 1569).
Ora, il pittore olandese mise su tela lo scontro tra il Carnevale, rappresentato da un uomo grasso con uno spiedo di carne, e la Quaresima, una donna magra ed emaciata con una pala con tre pesciolini.
Nella metà in cui si trova il Carnevale, si vedono persone che fanno bagordi.
Nella metà in cui si trova la Quaresima, si vedono persone in penitenza che escono da una chiesa.
Ora, questo quadro ha anche un significato "politico".
Infatti, in esso, non vi è solo il confronto tra il Carnevale e la Quaresima ma vi è ritratto anche lo scontro che infiammò l'Europa dell'epoca: lo scontro tra il protestantesimo ed il cattolicesimo.
La Quaresima è simbolo del cattolicesimo.
Il Carnevale, invece, è simbolo del protestantesimo.
In poche parole, il messaggio del pittore è ancora oggi eloquente: il cattolicesimo rappresentava la morte della libertà ed il protestantesimo rappresentava la vittoria della libertà.
Ovviamente, il pittore parteggiava per il protestantesimo.
Ricordo che, per esempio, il riformatore Giovanni Calvino (10 luglio 1509-27 maggio 1564) non fu certo propenso al Carnevale.
Anzi, quando istituì la Repubblica di Ginevra (con la cacciata del vescovo cattolico, che avvenne nel 1535) egli creò uno Stato teocratico e fanatico.
La storia fu molto complessa.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento