Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 ottobre 2014

Storia della focaccia messinese

Cari amici ed amiche,

quando vado un Sicilia, io assaggio sempre molto volentieri la focaccia messinese.
La focaccia messinese è una sorta di pizza spessa condita con scarola, acciughe, pomodori, olio d'oliva e tuma un formaggio fresco di pecora.
In alternativa vi può essere la mozzarella.
Essa risale ai primi anni del '900, quando (per via della povertà) si condiva la pasta del pane con i prodotti locali.
La focaccia nacque quindi come piatto unico.
Oggi, tutte le rosticcerie e in tutte le panetterie di Messina e provincia si fanno queste focacce, in molte varianti.
Ve ne sono di quelle condite con le cipolle, con la zucca e addirittura con lo speck.
La ricetta è qui sotto.

Ingredienti:

950 g. di pasta per pizza.
500 g. di scarola riccia,
10 pomodori, preferibilmente "San Marzano" .
600 g di tuma fresca o di mozzarella oppure di caciocavallo,
20 filetti di acciughe siciliane sottolio o sotto sale,
50 g di olive nere.
sale e pepe quanto basta,
olio extravergine d'oliva.

Procedimento:

Preparate la pasta per pizza e focacce.
Staccate le foglie di scarola dal cespo, lavatele ed asciugatele.
Tagliuzzate la scarola con un coltello.
Tagliate i pomodori a metà, privateli dell'acqua e dei semi e tagliateli a tocchetti.
Togliete i noccioli alle olive e tagliatele a pezzetti.
Unite i pomodori alla scarola e alle olive e condite il tutto con un po' di olio, un po' di sale e un po' di pepe macinato.
Tagliate a cubetti il formaggio.
Stendete metà pasta sul fondo di una teglia rettangolare da otto porzioni, come una di quelle che si comprano nei supermercati, tipo "Cuki".
Lo spessore della pasta deve essere di circa 1,5 cm.
Cospargete la pasta della metà del formaggio fatto a pezzetti in precedenza.
Fate la stessa identica cosa con la metà della pasta e degli altri ingredienti, in un'altra teglia.
Mettete in forno preriscaldato a 200°C (392 °F) per 20-30 minuti.
Sarebbe meglio mettere la focaccia nel ripiano centrale del forno e ponete sotto una teglia grande per non farne bruciare i bordi.
Quando i bordi sono un dorati ed il formaggio si è sciolto la focaccia è pronta.
Avete così due focacce.
Buon appetito.

Mia nonna (pace all'anima sua) mi faceva questa ghiottoneria.
Ogni volta che oggi la mangio, mi sembra di tornare indietro nel tempo.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.