Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 ottobre 2014

Il Krak des Chevaliers

Cari amici ed amiche.

nel 1142 fu costruito un grandioso e poderoso fortilizio
Questo fortilizio fu realizzato sulla strada nel deserto siriano, tra la strada che collegava la città musulmana di Homs e quella cristiana di Tripoli.
Questo fortilizio era il Krak des Chevaliers.
Esso fu costruito dai crociati in luogo di una fortezza curda che esisteva fin dal 1031.
Nel 1090, il castello curdo fu preso dal Conte cristiano di Tripoli che a sua volta lo concesse ai Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni.
Era l'anno 1142.
I cavalieri costruirono in luogo di quel castello una roccaforte così solida che per 150 anni restò inespugnabile.
Il Krak des Chevaliers fu costruito in due fasi: prima furono erette delle mura all'estero del  piccolo castello.
Nel 1202 un terremoto danneggiò la struttura e ed i cavalieri fecero una massiccia opera di ricostruzione.
Furono fatte nuove fortificazioni e gli edifici assunsero l'aspetto tipico delle prigioni.
La fortezza aveva due punti deboli: la porta principale ed il lato sud.
Il lato sud era adiacente ad una pianura e quindi attaccato.
Quindi era possibile attaccarlo.
I cavalieri, allora, innalzarono una poderosa muraglia con tre torri massicce collegate tra loro e ulteriormente rafforzate da un baluardo di mattoni alto 25 metri.
Il problema dell'ingresso principale fu risolto in modo ancora più ingegnoso: venne realizzato un sentiero a zig zag così da esporre i nemici al tiro delle frecce e del fuoco dei difensori.
Una curva molto stretta riduceva ulteriormente le possibilità di attacco da parte dei nemici.
Il castello disponeva di grandi depositi di cibo e di acqua, così da garantire ad una guarnigione di 2.000 la sussistenza per un anno.
Per 150 anni la fortezza resse di fronte agli attacchi degli Arabi.
Resse persino ad un assedio dei Turchi del sultano Saladino.
Tuttavia, nel 1271, ci fu un altro sultano, l'egiziano (mamelucco) Baybars (1223-1227).
Il suo nome significa "pantera".
Questi volle conquistare la fortezza e lo fece con astuzia.
Secondo quanto raccontano gli storici arabi,  egli fece inviare un piccione viaggiatore alla fortezza.
Questi piccione aveva con sé un messaggio con la firma del Gran Maestro di Tripoli con cui si ordinava la resa.
I cavalieri nella fortezza di arresero e furono cavallerescamente fatti uscire, portati a Tripoli e lasciati liberi.
Secondo quanto riportato da Lawrence d'Arabia (1888-1935), il Krak des Chevaliers è "il castello fortificato più straordinario del mondo intero".
Se lo disse Lawrence d'Arabia, noi oggi dobbiamo credere che ciò sia vero.
Cordiali saluti.

Fonte: libro "Il Mondo dell'Incredibile", Reader's Digest



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...