Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 4 aprile 2012

TRIDUO PASQUALE

Cari amici ed amiche.

Oggi è iniziato un il Triduo Pasquale. In questi tre giorni, il Giovedì Santo, il Venerdì Santo ed il Sabato Santo, si celebrano i misteri pasquali dell'Eucaristia, della Morte di Cristo e della sua Resurrezione.
Questo passaggio più importante di tutto il calendario liturgico della Chiesa.
Il Cristianesimo, infatti, si fonda sulla morte e sulla resurrezione di Gesù Cristo.
Oggi, Giovedì Santo, ci sarà Messa "Coena Domini".
In questa Messa ci saranno la lavanda dei piedi dei ragazzi che si stanno preparando alla prima Comunione.
Questo passaggio commemora quello che fece Gesù agli apostoli e che è riportato nel Vangelo secondo Giovanni (capitolo 13, versetti 1-12).
Il Figlio di Dio, infatti, venne per servire e non per essere servito.
Come lui fece questo, noi dobbiamo fare lo stesso l'un l'altro.
In questa Messa sarà ricordata anche l'istituzione dell'Eucaristia.
Domani, invece, sarà il Venerdì Santo e ci sarà la processione che ricorda la Passione e la Morte di Cristo sulla croce.
Questa liturgia viene definita anche "Messa secca" perché in essa non è prevista la Comunione.
Dopo domani, invece, ci sarà la Messa che festeggerà la Resurrezione di Cristo.
Chi frequenterà quest'ultima Messa, di fatto, adempirà al precetto pasquale.
Sarà una Messa molto lunga e bella perché in essa si rinnoveranno anche le promesse battesimali.
Esse recitano:

" Prete: "Rinunciate al peccato per vivere la libertà dei figli di Dio?"
Assemblea: "Rinuncio."
Prete: "Rinunciate alle seduzione dl male, per non lasciarvi dominare dal peccato?"
Assemblea: " Rinuncio.".
Prete: "Rinunciate a Satana, origine e causa di ogni peccato?"
Assemblea: "Rinuncio".
Prete: "Credete in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?"
Assemblea: "Credo."
Prete: "Credete in Gesù Cristo, suo unico figlio, che nacque dalla Vergine Maria, morì e fu sepolto e risorto dai morti siede alla destra del Padre?"
Assemblea: "Credo."
Prete: "Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, a comunione dei santi, la resurrezione della carne, la remissione dei peccati e la vita eterna?"
Assemblea "Credo."".

Come Mosè liberò il popolo eletto dalla schiavitù dell'Egitto, così Cristo ci liberò dal male.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.