Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 1 febbraio 2011

UN DISCORSO PER GLI ITALIANI NEL MONDO, CON NOTE DI CLAUDIO BOTTARI ED ERMANNO FILOSA


Cari amici ed amiche.
Prima di incominciare, desidero esprimere la mia preoccupazione per gli italiani che risiedono in Egitto.
Com'è noto, in qel Paese ci sono gravi tensioni e gli italiani che vi risiedono e che hanno attività (come quelle turistiche di Sharm el Sheikh) possono essere in pericolo.
Guardiamo in faccia la realtà, lì vi è il pericolo del radicalismo islamico. Forse, chi critica così aspramente il presidente Hosni Mubarak (che di certo non è da canonizzare e che deve garantire una maggiore democrazia) farebbe bene a riflettere sui rischi futuri.
Io, come tutti, sono vicino ai nostri connazionali in Egitto.
Ora, con la nota che voglio fare oggi, voglio parlare di italiani nel mondo e agli italiani nel mondo.
Del resto, io cominciai a fare politica parlando di italiani all'estero.
Nel 2008, portai il caso degli italiani residenti a Tacuarembò (Repubblica dell'Uruguay), di cui parlai ultimamente nell'articolo intitolato "Cavani, charrua? No, italiano nel mondo!", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/cavani-charrua-no-italiano-nel-mondo.html.
Proprio il 02 febbraio di quell'anno, lessi sul sito dell' Associazione dei Mantovani nel Mondo (http://www.mantovaninelmondo.eu/) un appello scritto dalla signora Marta Rosa Martinez Ambrosini, segretaria del Circolo italiano di Tacuarembò.
In questo suo scritto, la signora Martinez Ambrosini denunziò gravi carenze ed una situazione di abbandono degli italiani residenti in quella cittadina uruguaiana.
Tra l'altro, la signora Martinez Ambrosini si dedica molto a diffondere e a difendere l'italianità in Uruguay. Fa delle trasmissioni radio sulla stazione Armonia FM, nel sito http://www.radiotacuarembo.com/. Il link sarà nella voce "Lin preferiti" di questo blog.
Per capire, leggete l'articolo, seguendo il link http://www.mantovaninelmondo.com/associazione/home.htm.
Io iniziai a muovermi e a fare una vera e propria campagna di sensibilizzazione, per fare sì che questi nostri connazionali avessero quello di cui avevano bisogno.
Contattai politici e siti vari, tra cui "Italia chiama Italia" (http://www.italiachiamaitalia.net/) per fare conoscere la situazione reale.
Ringrazio ancora il direttore Ricky Filosa per la serietà dimostrata.
Quindi, oggi è per me un giorno speciale.
E' l'"anniversario dell'inizio della mia azione politica".
Fu, infatti, in quel 02 febbraio del 2008 che iniziai a pensare a qualcosa di più grande di me e al servizio degli altri. Da qui, partì tutto.
Quindi, quello degli italiani nel mondo è un tema che mi sta a cuore particolarmente ed un altro dei motivi per cui non aderirò all'ACM (Associazione Civica Mantovana-Comitato di Roncoferraro, http://www.associazionecivicamantovana.it/acmprovinciale/index.php/comitato-di-roncoferraro) . Questa associazione fa una politica prettamente territoriale, il che cozza con la mia scelta di fare politica anche su temi extra-territoriali, come quello degli italiani nel mondo.
Del resto, però, il tema degli italiani nel mondo fa parte della storia delle varie comunità italiane qui in Italia, compresa quella di Roncoferraro.
Tra l'altro, proposi anche di fare un'iniziativa di interazione, se non di gemellaggio, tra Roncoferraro e Tacuarembò ma l'amministrazione comunale disse no.
Rilanciai la cosa anche nel 2009, quando ci furono le elezioni comunali, nell'ambito del programma di centro destra.
Quella degli italiani nel mondo era una politica che feci ancora prima della mia adesione alla lista "Libertà di cambiare, diritto di crescere Poltronieri sindaco", lista che perse rovinosamente le elezioni.
Faccio un "inciso", dicendo che, qui a Roncoferraro, il centro destra va ricostruito.
Del resto, gli italiani nel mondo vogliono risposte.
Leggete la nota del dottor Ermanno Filosa (coordinatore del Popolo della Libertà in Repubblica Dominicana). Per leggere questa nota, seguite il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/137/ARTICLE/24858/2011-01-31.html.
Sono d'accordo con quanto espresso dal dottor Filosa. Gli italiani nel mondo sono stanchi di gossip e di stupide baruffe.
Sono stanchi dei "processi mediatici" fatti senza un contraddittorio.
Sono stufi di una giustizia che, in realtà, pratica l'ingiustizia, tentando di fare ingerenza in un contesto non suo, la politica.
Essi vogliono che il Governo sia messo in grado di fare le riforme che servono d ammodernare il Paese.
Essi sono stufi della politica fatta dai "giochi di palazzo" e dai diktat di piccoli movimenti che spesso agiscono più per avere consenso che per un interesse comune . Questa nota parla di una presa di posizione del consigliere civico (ex-Partito Democratico) Antonino Zaniboni, di cui parlai in un precedente articolo che potrete leggere, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/provincia-di-mantova-mosse-dei-civici-e-mie.html.
Leggete la nota del consigliere comunale di Mantova della Lega Nord Claudio Bottari.
Questa nota mi è stata inviata da Lorna Campari, esponente leghista di Mantova.
Come noi, i nostri connazionali nel mondo vogliono serietà.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...