Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 febbraio 2011

ARALDICA SICILIANA, UNA TRADIZIONE SEPOLTA









Cari amici ed amche.


Vi invito a visionare questo video preso da Youtube. L'argomento che voglio trattare è l'araldica. Precisamente, voglio trattare l'araldica siciliana.
Tratto questo argomento, quasi a volere completare quanto detto ieri nell'articolo intitolato "Altavilla e la Sicilia", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/02/gli-altavilla-e-la-sicilia.html.
La Sicilia fu terra di nobili.
Basti pensare che lì i Cavalieri Templari ebbero delle "precettorie" e "mansioni".
Pensiamo a centri come Piazza Armerina, Scordia, Paternò, Trapani e Messina.
In quei luoghi, i Templari furono presenti.
Del resto, spesso parlai di quest'ordine monastico-militare.
Vi basta leggere articoli, come quelli intitolati "Rotonda di San Lorenzo, può essere un edificio templare", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/rotonda-di-san-lorenzo-puo-essere-un.html, "Il processo contro i Templari, il preludio delle tragedie attuali", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/il-processo-contro-i-templari-il.html, e "Papa Celestino V e la missione di Loreto", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/papa-celestino-v-e-la-missione-di.html.
Oltre i Templari, venero i Cavalieri dell'Ordine Teutonico, con l'imperatore Federico II di Svevia, e gli Ospitalieri, che in seguito si divisero in Ordine di Malta (cattolico) e Ordine dei Giovanniti (luterano).
Oltre i cavalieri, in Sicilia vi erano vari signori locali, come baroni, conti, marchesi, duchi e principi.
Molti di questi casati, avevano origini antichissime, addirittura risalenti anche al periodo normanno.
Quindi, essi furono legati anche ad importanti casate francesi ed inglesi.
Oggi, cosa resta di tutto questo?
Nella Sicilia del XIX e degli inizi del XX esistevano i massari, dei proprietari terrieri, dei latifondisti.
Questi erano contadini ricchi che possedevano larghi appezzamenti di terre. Queste terre erano stimate anche in parecchi ettari o "biolche mantovane".
Tra i massari c'erano anche i miei bisnonni, di cui scrissi nell'articolo intitolato "Storia della Sicilia in un borgo", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/storia-della-sicilia-in-un-borgo.html.
Ora, pare che molti di questi "massari" fossero stati parenti (se non discendenti) di vecchie famiglie aristocratiche. Si dice, addirittura, che questi miei avi fossero originari di Catania ma non ci sono prove.
Ad esempio, è possibile che, per parte di madre, io abbia lontane origini aristocratiche.
Con questo "pretesto" faccio un po' di ripasso di storia e faccio un po' di ricerca sulle radici della mia famiglia.
Sarebbe bello fare una ricerca a riguardo.
Chi ha qualche fonte o documentazione che parla dei Campisi e dei Messina me lo riferisca pure.
Le varie famiglie aristocratiche lasciarono alla Sicilia storia e tradizioni che vanno riscoperte e che smentiscono la dicitura che vedeva i nobili come tiranni.
Ad esempio, la statua di San Giacomo Maggiore Apostolo della chiesa parrocchiale di Galati Mamertino fu fatta fare dal principe che governava il paese in Provincia di Messina, su richiesta dei capi del popolo.
Inoltre, i nobili siciliani diedero molto alla letteratura.
Pensate al celeberrimo "Gattopardo", il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Quindi, i nobili siciliani lasciarono in Sicilia una grande eredità, un'eredità che ancora deve essere scoperta.
Vi invito a consultare alcuni siti che sono interessanti che sono http://www.araldicaduesicilie.eu/index.php e http://www.iagiforum.info/.
Ringrazio il signor Giuseppe di Santomonte che mi ha inoltrato i link dei siti.
I link saranno messi nella voce "Link preferiti" di questo blog.
La redazione di questo articolo è anche un modo per studiare le radici della nostra civiltà.
Cordiali saluti.








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...