Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 febbraio 2011

IL FEDERALISMO NON E' CONTRO IL SUD!




Cari amici ed amiche.
Guardate questo video che mi è stato inviato dall'interlocutore su Facebook Andrea Casiere, che ringrazio.
Io penso che sia arrivata l'ora di smetterla di dire che il federalismo è contro il Sud Italia.
Chi dice questo, dice solo una grande bugia!
In realtà, il federalismo può aiutare il Sud Italia quanto il Nord.
Oggi, ci sono grossi problemi. C'è un Nord che produce ricchezza ma le cui aziende (che sono in stragrande maggioranza piccole) sono tartassate.
C'è un Sud che ha delle grosse potenzialità ma che non produce la ricchezza sufficiente a garantire il bene di tutto il sistema Paese.
Inoltre, tutte le politiche assistenzialiste degli anni precedenti fecero sì che si formassero nei livelli locali che si reggono con il clientelismo, a prescindere dal fatto che esse amministrino bene o meno.
Inoltre, le cinque Regioni a Statuto Speciale (Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige-Sud Tirol, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia) possono tenersi tanti introiti prodotti dalle loro tasse.
Il Sud non produce.
Di conseguenza, tutta l'impalcatura dello Stato si regge sul Piemonte, sulla Liguria, sulla Lombardia, sull Veneto, sull'Emilia-Romagna e sulla Toscana.
E' chiaro che così non va!
Il fatto che anche in Regioni di sinistra (come Emilia-Romagna e Toscana) vi sia stata una crescita di consensi della Lega Nord è la dimostrazione di una crescente (e giusta) insofferenza verso l'attuale sistema.
Con l'applicazione del federalismo, verrà abolita ogni politica di assistenzialismo e verrà messa in pratica una seria politica di rigore e di sussidiarietà. Vi invito a leggere l'articolo "Sussidiarietà sì, assistenzialismo no!", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/sussidiarieta-si-assistenzialismo-no.html.
Ciò farà cadere tutte quelle classi politiche locali che si sono mostrate viziose e rette dal clientelismo perché ogni classe politica locale avrà maggiori responsabilità.
Così, il Nord sarà libero dalla "zavorra" ed il Sud potrà essere stimolato a produrre ricchezza.
Un Sud che produce ricchezza è un Sud che dà speranza ai suoi giovani, giovani che oggi sono costretti ad emigrare al Nord o all'estero.
Inoltre, libero da questa "zavorra", il Nord potrà riprendere a crescere e a creare nuovo lavoro.
Infatti, oggi la disoccupazione giovanile è una piaga che colpisce anche il Nord ed il fatto che, proprio qi al Nord, vi siano meno giovani che si sposano ne è un segnale.
Del resto, so di cosa parlo, essendo anch'io i cerca di lavoro.
Io penso che il federalismo sia la salvezza sia del Nord che del Sud.
Forse sarò catastrofista, ma credo che, se non si dovesse fare il federalismo, l'Italia potrebbe fare la fine del Belgio, Paese di cui parlai nell'articolo intitolato "Esisterà ancora il Belgio", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/06/esistera-ancora-il-belgio.html.
Qui è a rischio la convivenza civile.
Agli amici del Sud voglio dire che il federalismo non è contro di loro.
Cordiali saluti.






2 commenti:

  1. Primo Punto: ho difficoltà a credere che il federalismo proposto dalla Lega sia fatto solo per migliorare l'efficienza delle nostre regioni, non è che ha un secondo fine? no perchè basta leggere l'articolo 1 dello statuto della Lega Nord Per l'indipendenza della Padania e la cosa mi puzza e anche molto.

    Secondo punto: il sistema clientelare nel federalismo verrà escluso? difficile, anzi sarà vero il contrario, aumenterà perchè i politici "furbetti" avranno più risorse a loro disposizione.

    Con simpatia
    Luca Michele Mussolini
    (non sono parente)

    RispondiElimina
  2. La Lega Nord ha fatto un programma con il Popolo della Libertà ed i programma prevede il federalismo.
    Riguardo il clientelismo non condivido la tua analisi.
    L'assistenzalismo favorisce il clientelismo.
    Se tu fossi un sindaco ed io il capo del Governo centrale e ti dessi tanti soldi senza condizioni, tu ti sentiresti libero di fare quello che vuoi, anche di instaurare un sistema clientelare.
    Invece, con il federalismo, un amministratore locale è responsabile di ogni sua azione e se sbaglia paga, sia in termini elettorali che legali.
    Inoltre, gli Stati federali costano meno ai citadini.
    Il federalismo è l'unica soluzione possibile.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...