Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 9 febbraio 2011

CENTRO DESTRA, SE VUOI VINCERE LE PROVINCIALI...ESPUGNA RONCOFERRARO!

Cari amici ed amiche.

Nell'articolo intitolato "Una nuova Provincia di Mantova" (http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/una-nuova-provincia-di-mantova.html) ho parlato dell'importanza dell'evento elettorale che vedrà coinvolta la provincia virgiliana e l'importanza del lavoro di tutti perché si arrivi alla vittoria.
Io penso che il centro destra possa vincere. La gente di Mantova e Provincia vuole cambiare.
Io penso, però, che il centro destra debba essere capace di interpretare il malumore della gente verso la sinistra e di trasformarlo in consenso, in ogni parte della provincia.
Ad oggi, il centro destra è forte nella zona di Sabbioneta, in quella di Castellucchio, in quella del Comune di Virgilio e in tutto l'Alto Mantovano, la zona di Castiglione delle Stiviere, per intenderci. L'anno scorso ha conquistato il capoluogo della Provincia, ponendo fine a sessant'anni di "dominio rosso".
Deve rafforzarsi, però, nelle altre zone, ove, pur avendo potenzialmente tanti elettori, non riesce ad esprimersi a livello locale.
L'esempio è proprio il mio Comune, Roncoferraro.
Non riesco a concepire e ad accettare il fatto che, nel Comune di Roncoferraro, il centro destra prenda più voti alle elezioni politiche, a quelle europee e a quelle regionali mentre prenda delle batoste a livello comunale.
Questo vuole dire che a Roncoferraro il centro destra ha parecchi potenziali elettori.
Eppure alle elezioni comunali, prende sistematicamente delle batoste.
Nel 2008, io ero rappresentate di lista del Popolo della Libertà a Governolo.
Governolo è la più "rossa" di tutte le frazioni del Comune di Roncoferraro.
Eppure, anche qui, il centro destra ottenne un risultato più che lusinghiero. Anzi, andò meglio delle più rosee aspettative.
C'erano le elezioni nazionali che portarono il presidente Berlusconi al Governo.
Nel 2009 ci furono le elezioni europee e quelle comunali.
Le elezioni europee andarono alla grande quelle comunali furono un disastro.
La lista di centro sinistra (con candidato il sindaco uscente Candido Roveda) vinse le elezioni con il 48,1% dei voti.
Il centro destra (con candidato sindaco Filippo Poltronieri) si fermò al 40,1%.
Il rimanente 18,8% andò alla lista dell'Associazione Civica Mantovana, con candidato sindaco Davide Balzanelli.
Quindi, di fatto, il centro sinistra è maggioranza nel Consiglio Comunale ma non nel territorio del Comune.
Come persona che è afferente al centro destra e che si riconosce pienamente in esso, io dico che ci si debba porre il problema, anche nell'ottica delle elezioni provinciali, che si terranno quest'anno.
Provo ad individuare le problematiche del centro destra della mia zona.
Lo faccio partendo da un episodio.
Nel 2001, ci furono le elezioni provinciali in cui corsero il candidato di centro sinistra ed attuale presidente delle Provincia, il dottor Maurizio Fontanili, e quello nostro, Stefania Concordati.
Nel maggio del 2001, durante la "Festa del Pesce" (di cui parlai nell'articolo intitolato "Tutti devoti tutti", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/02/tutti-devoti-tutti.html), venne a Roncoferraro il dottor Fontanili.
Tutto il centro sinistra roncoferrarese ed i suoi elettori lo accolsero come se fosse stato il re d'Inghilterra!
C'erano il Sindaco e tutto il centro sinistra roncoferrarese al completo, con uno stuolo di sostenitori ed elettori.
A prescindere dalla sua azione politica, che non condivido per niente, devo amettere che centro sinistra riesce a mobilitare i suoi elettori.
Noi non riusciamo a fare altrettanto!
Perché succede questo?
Noi, purtroppo, non siamo compatti al nostro interno e tendiamo a disperdere energie in discussioni per quisquilie e non riusciamo a parlare ai roncoferraresi.
Vi invito a leggere un mio vecchio articolo su "Italia chiama Italia" , seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/124/ARTICLE/16203/2009-06-23.html.
In quell'articolo commentai l'andamento delle elezioni comunali e il disastro della lista di centro destra, con cui anch'io collaborai.
In quell'articolo, parlai di "salotti buoni".
Con quell'espressione volevo dire che mancò tutta quella logistica che serve a creare consenso. Tuttora questa logistica manca.
Un esempio di tale logistica è rappresentato dai banchetti, in cui tutti gli esponenti del centro destra si mettono in gioco parlando direttamente con la popolazione.
Un altro esempio, può essere rappresentato con un dialogo con le categorie, come i commercianti o gli imprenditori.
Questa cosa non ci fu e tuttora non c'è.
Mi dispiace che, nella mia zona, qualcuno avesse preso male questi miei commenti.
Purtroppo per quel qualcuno, i fatti stanno dando ragione a me.
Ad esempio, sarebbe bello se tutto il centro destra roncoferrarese uscisse insieme e facesse un banchetto, con cui potrebbe parlare ai cittadini e spiegare, ad esempio, l'operato del Governo.
Per esempio, visto che a Roncoferraro ci sono tanti piccoli e medi imprenditori, si potrebbe parlare del "Pacchetto economia" che sta per essere varato dal Governo.
Si potrebbe parlare dei nuovi voucher e buoni con cui si daranno le agevolazioni per aumentare l'impreditoria o delle modfiche della deduzione del 10% che l'IRAP consente da IRPEF ed IRES, tenendo conto del personale e di interessi passivi dell'aziende.
Si potrebbe parlare anche delle modifiche all'articolo 41 della nostra Costituzione, per agevolare la nascita di nuove imprese e nuovi posti di lavoro.
Si potrebbe parlare del federalismo municipale, di cui parlai nei vari articoli precedenti di questo blog. Si potrebbe parlare di sicurezza, di nucleare o di altri temi politici.
In poche parole, tutti noi del centro destra roncoferrarese dobbiamo "consumarci le suole" e andare nelle piazze a parlare con la gente e chi sta in Consiglio comunale deve fare un'opposizione dura ma nel contempo costruttiva. Si così si potrà mobilitare (e galvanizzare) l'elettorato di centro destra. Dobbiamo fare "innamorare" i nostri elettori.
Nel dicembre dell'anno scorso venni invitato dal segretario della Lega Nord di Roncoferraro Franco Carreri, che organizzò un banchetto del suo partito.
Non fui in salute (poiché ebbi l'influenza) ed il clima fu gelido ma ci andai con grande piacere.
Inoltre, bisogna farsi sentire anche dai coordinamenti provinciali dei partiti che compongono il centro destra, specialmente da quello del Popolo della Libertà, perché ci sia una maggiore forza di una compagine che deve essere alternativa al centro sinistra.
Quello di Roncoferraro è un Comune molto importante, sia per l'estensione e sia per la posizone.
Se il centro destra dovesse vincere a Roncoferraro, la "conquista" di Palazzo di Bagno potrebbe essere facile.
Cordiali saluti.





1 commento:

  1. Ձիաձետանմանների ընդհանուր բազմազանությունը կազմում է շուրջ 30 տեսակ, որոնցից 6-ը հանդիպում են Հայաստանի տարածքում: Ձիաձետները տարածված են հանրապետության համեմատաբար խոնավ անտառային և մարգագետնային շրջաններում և հանդիպում են գերխոնավ գետահովիտներում, առուների եզրերին և գետափերին, երբեմն ավազոտ տեղերում ու թփուտներում: Տեսակների մեծ մասը հանդիսանում են դեղաբույսեր

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.