Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 5 febbraio 2011

GARIBALDI, ISTANZA UFFICIALE DEPOSITATA NEL COMUNE DI RONCOFERRARO




Cari amici ed amiche.
Vi annuncio che questa mattina ho depositato un'istanza presso il Comune di Roncoferraro (Mantova).
In questa istanza, propongo di fare una discussione su Giuseppe Garibaldi, sia con fonti storiche che parlano in suo favore e sia con fonti storiche che parlano contro di lui.
Quindi, dagli "appelli" negli articoli su questo blog (l'ultimo dei quali può essere letto, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2011/02/considerazione-sul-regno-delle-due.html) sono passato ad un atto formale ed ufficiale, qual è un'istanza.
L'istanza è già stata depositata e protocollata in Municipio.
Se fossi stato consigliere comunale, ovviamente, di centro destra, avrei fatto anche una mozione da presentare nella seduta del Consiglio comunale.
Io spero che chi di dovere accolga questa mia proposta.
In questa istanza, mi sono rivolto "Alla cortese attenzione del Sindaco, il signor Candido Roveda, dell'Assessore alla cultura, professoressa Livia Calciolari, della Giunta e del Consiglio comunale di Roncoferraro (Mantova).".
Sono parole testuali.
Io spero che ciò venga accolto perché potrebbe venire fuori una discussione molto costruttiva.
Come disse un grande bibliofilo qual è il senatore Marcello Dell'Utri, la storia va letta senza pregiudizi e preconcetti. Se così non si facesse, essa diventerebbe un "orpello dell'ideologia".
Troppi furono coloro che, come i nazisti ed i comunisti, si fecero una "storia a loro uso e consumo".
Questo è un uso sbagliato della storia, un uso atto a diffondere l'ignoranza.
In democrazia, la storia è di tutti e, pertanto, va letta con una mente libera dalle ideologie e dai pregiudizi.
Solo dopo che si sa abbastanza di un determinato fatto storico ci si può fare un'opinione.
Anche questa è democrazia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...