Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 febbraio 2011

PROTESTANTI E CATTOLICI, UNA "SANTA ALLEANZA" AMERICANA









Cari amici ed amiche.
Negli USA certi temi sono sensibili ed uniscono persone di vario tipo.
L'esempio è nel "Grand Old Party", che noi conosciamo come Partito Republicano (http://www.gop.com/).
Il Partito Repubblicano di oggi non è più quello delle orgini.
In origine, infatti, fu un partito che si rifaceva al protestantesimo e traeva forza da quei ceti provenienti dalla tradizione anglo-sassone, di etnia bianca e di religione protestante (anglicano, presbiteriano e congregazionalista).
Oggi, non è più così!
Nelle fila del Partito Repubblicano americano di oggi vi è sempre di più una presenza di religione cattolica.
Un esempio è rappresentato dallo speaker della Camera dei Rappresentanti John Boenher, un cattolico che si è fatto promotore di una legge che vieta il finanziamento all'aborto, legge che è stata approvata. Vi invito a leggere l'articolo dell'Unione Cristiani Cattolici Razionali (UCCR), seguendo il link http://www.uccronline.it/2011/02/23/usa-legge-che-vieta-il-finanziamento-allaborto-e-approvata-dalla-camera/.
Questa contribuisce anche a smentire certe tesi "cospirazioniste" che vedono negli USA il Male, un Male rappresentato da certe lobbies che puntano a scardinare gli attuali poteri costituiti ed anche la Chiesa cattolica ed il Cristianesimo, per potere poi controllare il mondo.
L'approvazione di questa legge smentisce queste tesi, che sono volte più a creare un livore anti-americano, sia di stampo nazi-fascista che comunista.
Tra l'altro, negli USA, la Chiesa cattolica è in crescita ed è oggi la confessione cristiana con il maggiore numero di fedeli.
I "complottisti" si spieghino questo.
Molti esponenti cattolici sono oggi nel "Gran Old Party".
Quindi, il Partito Repubblicano USA rappresenta una vera e propria "Santa Alleanza" tra protestanti e cattolici , uniti dalla difesa dei valori della famiglia (come cellula fondante della società) e della vita.
Mi ricordo del presidente George Walter Bush (nella foto, 2000-2008) che prese una posizione contraria all'eutanasia, riguardo al caso di Terry Schiavo.
Mi ricordo che lo stesso presidente fece na legge che vietava il finanziamento alla ricerca sulle cellule staminali embionali, legge che è stata abrogata dall'attuale presidente democratico Barack Hussein Obama.
Su temi simili c'è una larga convergenza tra questi protestanti e questi cattolici americani che, guarda caso, oggi militano nel "Grand Old Party" che si sta proponendo di difendere le radici giudaico-cristiane degli USA.
Del resto, tra protestanti e cattolici ci furono delle alleanze.
Mi viene in mente quanto successe nel 1534 AD a Munster (in Germania), in cui gli anabattisti causarono una rivolta e fecero una vera e propria opera di disobbedienza civile.
Istituirono la poligamia e fecero un regime di terrore nella città tedesca.
I principi tedeschi luterani e quelli cattolici si unirono per riprendere il controllo della città.
Mi ricordo anche la "Santa Alleanza" che ci fu tra la Prussia, l'Impero Russo e l'Impero Austriaco, dopo il Congresso di Vienna (1814-1815).
Essa fu ispirata da veri principi cristiani ed unì la Prussia luterana, l'Impero Russo ortodosso e l'Impero Austriaco cattolico.
Del resto, c'è un "nuovo ordine mondiale".
Uso questo termine che è tanto caro ai "complottisti" che lo usano per accusare gli USA di fare il complotto prima descritto e per gettare fango su di loro.
Io, però, uso il termine "nuovo ordine mondiale" per indicare una rivoluzione che avvenne 2011 anni fa (nel territorio dell'attuale Stato di Israele) e che fu causata da Colui che tutti videro come il figlio di un semplice falegname ebreo (ed ebreo Lui stesso) che iniziò a predicare e che morì sulla croce e risorse.
Il nome di Colui che fece questo è Gesù, il Figlio di Dio.
La Sua fu una grande rivoluzione che creò il "nuovo ordine mondale".
Infatti, fece conoscere a tutti quel Dio che fu di un popolo, il popolo di Israele, a tutti gli uomini perché tutti gli uomini sono Suoi figli.
Che razza di cristiani saremmo se noi non facessimo capire ciò poiché ci scontriamo, anche su temi importanti, come la vita e la famiglia?
I repubblicani USA l'hanno capito e nel loro partito vi sono protestanti e cattolici che, pur con le loro differenze (che ci sono), sui temi importanti convergono.
Questa è una visione corretta poiché quando i cristiani impegnati in politica sono divisi (sia per ragioni confessionali che ideologiche) si perde sempre.
Questo è anche lo spirito della vera destra, una compagine politica unita da valori più profondi ed autentici di un popolo.
Qualcuno, qui da noi, impari!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".