Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 3 febbraio 2011

IL FEDERALISMO? DEVE PASSARE! IL PARLAMENTO? NON PUO' ESSERE SCAVALCATO DAI GIUDICI!


Cari amici ed amiche.
Ieri, con un risultato di quindici voti favorevoli e quindici contrari in Commissione bicamerale, la legge sul federalismo municipale non è passata.
Ieri sera il Governo si è riunito in un Consiglio dei Ministri straordinario con cui è stato fatto il decreto.
Nonostante questo "incidente" , il Governo ha dimostrato di volere andare avanti e di fare il federalismo.
Voglio dire già da subito che mente spudoratamente chi dice che il federalismo municipale danneggi i Comuni.
Infatti, se applicato, il federalismo municipale responsabilizzerebbe i Comuni.
Maggiori responsabilità significherebbero un maggiore controllo dell'evasione fiscale, una maggiore sussidiarietà ed un minore assistenzialismo.
Meno assistenzialismo significherebbe anche meno clientelismo.
Ad oggi, vi sono Comuni che sono retti da maggioranze che durano da parecchi anni.
Alcuni di essi non hanno mai cambiato maggioranza.
Molto spesso, ciò avviene perché ci sono dei sistemi di interessi particolari (e a volte trasversali rispetto ai partiti) che si sono consolidati.
Con il federalismo municipale, queste cose sarebbero destinate a finire.
Quindi, federalismi significa anche democrazia.
Per questo, il federalismo s'ha da fare!
Inoltre, ieri è stata anche la giornata in cui la Camera dei Deputati avrebbe dovuto approvare la decisione presa dalla Giunta per le Autorizzazioni a procedere di fare sì che il "caso Ruby" sia trattato dal Tribunale dei Ministri e non dalla Procura di Milano.
La decisione è stata approvata dalla maggioranza con 315 voti, uno in più rispetto a quelli presi il 14 dicembre 2010.
Infatti, l'onorevole Aurelio Misiti ha votato a favore e ha annunciato che lascerà il suo partito, il Movimento per l'Autonomia.
Con questa decisione, si fa sì che la Procura non invada la sfera politica.
Del resto, è ora di smetterla con queste intromissioni.
Il potere giudiziario faccia il potere giudiziario.
Del resto già ci sono altre intromissioni del potere giudiziario, come quella segnalata dall'amico Morris Sonnino di Facebook.
Io credo che sia ora che ognuno faccia il suo mestiere.
La politica faccia la politica ed i giudici facciano i giudici...e non si ingeriscano in contesti non propri.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...