Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 19 febbraio 2011

SALVAGUARDIAMO IL MINCIO!


Cari amici ed amiche.
Questo articolo parla di situazioni problematiche del fiume Mincio e nel suo parco.
Nel 2009, io scrissi un articolo su "Italia chiama Italia" che toccava il problema.
L'articolo può essere letto, seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/15641/2009-05-25.html.
In quell'articolo, riportai le dichiarazioni fatte da un ex-consigliere comunale di Roncoferraro (Mantova) che parlò dello stato del fiume.
Io riportai testualmente le parole dell'ex-consigliere che definì il Mincio "una discarica a cielo aperto".
Qualcuno se ne ebbe a male e lo scrisse anche su internet.
A me dispiace che quel signore che fece quel post su Facebook avesse preso male questo mio articolo.
Quanto riportato ieri dalla " Gazzetta di Mantova", sta confermando le parole che scrissi due anni fa.
Detto questo, vorrei precisare dicendo che io non mi sono mai permesso di gettare fango su niente e su nessuno.
Quando scrivo su "Italia chiama Italia", su questo blog o su qualsiasi altro sito, io mi limito a criticare quello che non va, magari anche aspramente, ma non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di "gettare fango" o "sputtanare" niente e nessuno.
Di certo, non voglio fare una brutta figura o beccarmi una querela!
E poi, io amo il Mincio, che scorre anche nella mia zona, e a quel fiume io voglio bene.
In esso c'è la storia della mia terra natia.
Pensate allo storico incontro tra Attila e Papa Leone, di cui parlai nell'articolo intitolato "Dove avvenne l'incontro tra Attila e Papa Leone tra Attila e Papa Leone Magno", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/11/dove-avvenne-lincontro-attila-e-papa.html.
Inoltre, a livello naturalistico, la zona del Mincio e pregevole.
Purtroppo, in alcuni punti da Monzambano alla foce nel Po, il Mincio ha grossi problemi, dovuti in buona parte all'incuria e all'inciviltà dell'uomo.
Nell'area di Governolo (frazione del Comune di Roncoferraro) il Mincio ha delle criticità dovute a ciò.
Le foto della "Gazzetta di Mantova" dimostrano ciò.
Quindi, la ma volontà e quella di sensibilizzare tutti a fare sì questo nostro fiume sia valorizzato e difeso.
Tra l'altro, si potrebbe sfruttare il porto di Governolo, oggi inattivo, per fare un circuito turistico che abbia al centro il Mincio.
Ne parlai nell'articolo intitolato "Una nuova via per Ostiglia, una greenway da Mantova a Governolo", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/una-nuova-via-per-ostiglia-una-greenway.html.
Il Mincio è una risorsa per il nostro territorio.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...