Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 23 novembre 2010

UN CLIMA NON COSTRUTTIVO!


Cari amici ed amiche.
Di certo, si sta creando un clima non costruttivo.
Ieri, ho visto un pezzo della trasmissione "Ballarò". A mio modesto parere, non mi sembra che la trasmissione condotta da Giovanni Floris contribuisca a creare un clima costruttivo.
Non ha fatto altro che proporre una visione catastrofistica.
E' vero, ad esempio, che noi abbiamo un debito pubblico alto e che dobbiamo stare attenti ma è altrettanto vero che, nonostante ciò e la crisi, l'Italia sta reggendo bene.
Noi abbiamo un debito pubblico alto ma quello privato è basso, a differenza di quanto accade in altri Paesi.
Ciò è dovuto proprio alle politiche economiche del Governo.
La sinistra vuole tassare le rendite.
Però, le uniche rendite che (tassate) potrebbero dare gettito sono quelle dei titoli di Stato.
Se venissero tassati i titoli di Stato, si dovrebbe poi aumentare il debito pubblico e sarebbe il disastro. Si finirebbe come la Grecia.
Tassare i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) non darebbe un gettito sufficiente.
Il debito può essere controllato tagliando gli sprechi e cercando di fare sì che anche il Sud produca.
Ad oggi, ci sono due Italie.
C'è l'Italia del Nord che produce e c'è quella del Sud che ha delle potenzialità enormi ma che non riesce ad esprimerle.
Questo è un grosso guaio.
Il Governo si sta muovendo molto bene.
Il prossimo Consiglio dei Ministri tratterà il "Piano per il Sud", di cui, proprio ieri a Ballarò, il Ministro dei Rapporti con le Regioni, onorevole Raffaele Fitto, ha parlato.
Questo piano sarà caratterizzato da otto punti e avrà una disponibilità finanziaria di 100.000.000 di Euro.
Con questo piano si toglierà la confusione tra livelli decisionali (Stato, Regioni, Province e Comuni) e si razionalizzeranno gli incentivi.
In pratica, gli investimenti saranno mirati e saranno concessi solo per mettere in atto progetti utili al Sud e non ci saranno più soldi dati "a pioggia" ed in modo indiscriminato.
Questo eviterà gli sprechi ed i fenomeni fraudolenti.
Inoltre, verrà favorito anche il credito agevolato, con cui diventeranno fondamentali il sistema bancario, che valuta il piano industriale, e lo Stato che interviene, con il fondo di garanzia, e concorrendo nella spesa in conto interessi e abbattendo il costo dei capitali.
Questo, favorirà la microimpresa e farà venire capitali italiani ed esteri al Sud.
Certo, ciò dovrà essere accompagnato dal federalismo che responsabilizzerà le amministrazioni locali.
Se il Governo dovesse cadere sarebbe un grosso guaio.
Infatti, tutto ciò rischierebbe di venire meno.
Quindi, coloro che vogliono la caduta di questo Governo rischiano di bloccare un processo di riforma molto importante.
Quindi, non contribuiscono a creare un clima costruttivo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...