Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 novembre 2010

RONCOFERRARO ED IL SUPERMERCATO DELLA DISCORDIA



Cari amici ed amiche.


Tramite il sito dell'Associazione Civica Mantovana (ACM) ho letto questo interessante articolo scritto sullla "Gazzetta di Mantova".
Questo articolo parla di un supermercato che si dovrebbe fare a Roncoferraro, in provincia di Mantova.
A tale riguardo, vorrei esprimere un mio parere.
Il problema non è lo store in sé ma la sua ubicazione. Infatti, secondo questa notizia, questa nuova attività sorgerà su un'area che si trova ad ovest del centro abitato di Roncoferraro, in cui vi è la conurbazione con la frazione di Barbassolo.
Su quest'area sorge il cimitero.
In base a ciò, esprimo le mie considerazioni.
In primo luogo, e parlo anche da cattolico praticante, io trovo che fare un supermercato in un'area adiacente al cimitero non sia proprio una buona idea.
Vi lascio immaginare cosa potrebbe succedere, quando l'attività commerciale sarà sorta e funzionerà a pieno regime.
Infatti, una cosa simile potrebbe determinare un aumento di traffico veicolare nella Via Livelli, tramite la quale si accede al cimitero.
Questo, ad esempio, potrebbe creare disturbo quando vi saranno le processioni con i feretri dai luoghi in cui vengono celebrati i funerali allo stesso camposanto.
Inoltre, un luogo come un supermercato attira gente e, di conseguenza, quello stesso clima di raccoglimento e di rispetto che deve esserci in un cimitero potrebbe essere inficiato da schiamazzi, movimenti di veicoli ed altri rumori.
Inoltre, trovo condivisibili anche le perplessità dei commercianti.
Effettivamente, l'area su cui dovrebbe sorgere questo nuovo store è troppo vicina alle attività dei commercianti.
Intandiamoci, io non ho nulla contro questo supermercato che, anzi, potrebbe contribuire ai creare nuove opportunità di lavoro.
Mi permetto di lanciare un'idea.
Perché non fare il supermercato nella zona est di Roncoferraro, quella afferente a Via Frassinara?
E' una zona in cui non vi sono costruzioni e su cui si può edificare agevolmente.
Inoltre, quest'area è adiacente al centro abitato di Roncoferraro ed un eventuale supermercato avrebbe libero accesso direttamente dalla Strada Provinciale 30, la strada principale che attraversa Roncoferraro da ovest ed est ed unisce il paese a Mantova, ai Comuni di Villimpenta e Sustinente e alle frazioni di Nosedole, Casale e Governolo.
Anzi, un supermercato in quella zona diventerebbe anche un punto di aggregazione in quella parte di paese che, francamente, è un po' povera di strutture di questo tipo.
E' una zona raggiungibile dal paese, essendo ad esso adiacente.
Inoltre, un supermercato in quella zona avrebbe più clienti.
Infatti, potrebbe avere clienti da Nosedole e Casale, che sono due piccoli centri abitati, e da Villimpenta.
Bisogna tenere conto anche del fatto che nella zona ovest di Roncoferraro c'è già un altro supermercato.
Se se ne facesse uno anche nella zona est, le attività commerciali sarebbero meglio distribuite sul territorio.
Questo eviterebbe lo spostamento dell'asse commerciale, cosa che preoccupa i commercianti che si trovano a Barbassolo e nel centro di Roncoferraro.
Inoltre, vorrei fare una proposta e mi rivolgo a chi vuole fare l'esercizio commerciale.
Com'è noto, Roncoferraro è un centro agricolo.
Perché non fare un accordo con i piccoli produttori di prodotti agroalimentari della zona?
Ad esempio, i piccoli produttori potrebbero vendere i loro prodotti al supermercato che potrebbe avere degli stand al suo interno.
In pratica, si potrebbero creare nel supermercato degli stand simili alle "Bottegacce" delle aree di servizio autostradali.
Questo permetterebbe di valorizzare il prodotto locale e di favorire anche l'idea del prodotto a "chilometri zero".
Quindi, il supermercato potrebbe diventare un polo economico per Roncoferraro, senza intaccare le altre attività commerciali e senza disturbare l'eterno riposo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...