Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 7 novembre 2010

EBREI E CRISTIANI? URGE IL DIALOGO!




Cari amici ed amiche.
Ieri avevo scritto un articolo in cui avevo riportato una discussione su Facebook.
E' stata una discussione brutta. Un signore ha espresso frasi antisemite ed io, per avere espresso una posizione diversa, sono stato insultato. Sono state messo in mezzo a questa becera discussione anche le persone a me care e questo mi ha fatto particolarmente arrabbiare. Posso tollerare un'offesa rivolta al sottoscritto ma trovo inaccettabile che vengano messe in mezzo le persone a me care.
Mi fa orrore pensare che tra noi cristiani vi sia ancora chi parla di "perfidi giudei" o di "giudei deicidi". Ho provato orrore!
Come disse Papa Pio XI, l'antisemitismo non si concilia con la dottrina cattolica.
Spiritualmente, siamo tutti semiti.
Sono parole vere.
Pensiamo, ad esempio, alla Bibbia. Ben 39 libri sono comuni tra Giudaismo e Cristianesimo.
Pensiamo a nostro Signore Gesù Cristo che era vissuto come un ebreo.
I primi cristiani frequentavano il Tempio di Gerusalemme.
Si possono fare tanti altri esempi.
Certo, tra noi cristiani e gli ebrei, ci furono situazioni non belle.
Il passato non si può cambiare, purtroppo. Però, il futuro si può cambiare.
Sta alla buona volontà di tutti.
Certo, vanno isolate (e condannate) le posizioni di chi, tra noi cristiani, parla di "perfidi giudei" o nega la Shoah, così come non ci devono essere diffidenza e ritrosia verso noi cristiani che c'è ancora in una parte (certamente minoritaria) del mondo ebraico.
Queste due posizioni non fanno bene a nessuno, né a noi cristiani e né agli ebrei.
Ci deve essere reciproca comprensione.
Insieme agli ebrei, noi cristiani possiamo fare molto. Per esempio, insieme potremmo difendere meglio i valori sacri come la vita.
Anche per gli ebrei la vita è cosa sacra, come lo è per noi.
Insieme, potremmo dare una migliore risposta anche al terrorismo.
Gesù disse:
"Amerai il tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo e dice: Amerai il prossimo tuo come te stesso".
Questi due comandamenti riassumono il Decalogo della Legge Mosaica.
Termino dicendo che senza Ebraismo non può esserci il Cristianesimo e senza Cristianesimo il Dio degli ebrei sarebbe uno sconosciuto a molti.
Chi ha orecchie (ed intelligenza) cerchi di capire.
Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. Yo soy un cristiano/judio mesianico, y con respeto, el cristianismo despues del Consejo de Nicea ha hecho pasos para limpiar Jesucristo/Yeshua Ha'Moshiach de su judaismo, omitir algunas leyes de la Torah y acatarse con otras, algo que el Senor no hizo en su vida propia.

    Yeshua no asistia a la Navidad, no comia el puerco. St. Paulo sacrifico en Jerusalen al Templo despues de la crucifixion para tomar la obligacion nazerita (en Actos). El aviso a los gentiles no comer la sangre de animales, etc. Muchisimas cosas restregadas de la religion.

    RispondiElimina
  2. Respeto mucho el papa para su combate contra el comunismo, y el vaticano como un centro de aprendizaje espiritual y artistico, pero muchas personas no son conscientes de la historia de su propia fe.

    RispondiElimina
  3. Sulle differenze tra Giudaismo e Cristianesimo, vanno dette molte cose.
    Ad esempio, nel Vangelo secondo Marco si parla di un episodio in cui i farisei rimproverarono a Gesù Cristo il fatto che i suoi discepoli stessero mangiando con mani "impure" , ossia non lavate secondo la tradizione tramandata dagli antichi.
    Gesù rispose dicendo che non tutto quello che entra nell'uomo lo rende impuro.
    Infatti, va a finire nello stomaco e poi nella fogna.
    Così, Gesù dichiarò puri tutti i cibi.
    Certo, lavarsi le mani prima di mangiare è importante. E' una questione di igiene.
    Per Gesù, a rendere impuro l'uomo sono i le opere ed i pensieri malvagi come la cupidigia, l'omicidio, l'idolatria, il furto e quant'altro.
    Gesù non smentì il Giudaismo ma mise esso sotto una luce nuova.
    Quanto alle differenze tra Giudaismo e Cristianesimo, va detta anche un'altra cosa.
    Quando il Cristianesimo uscì dall'ambito giudaico e si espanse nel mondo pagano greco-romano ci furono delle questioni come, ad esempio, quella della circoncisione.
    Queste questioni crearono divisioni nella Chiesa tra i cristiani provenienti dal mondo giudaico e quelli provenienti dal mondo pagano.
    La Chiesa dovette agire di conseguenza.
    Ne parla il libro degli "Atti degli Apostoli".
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...