Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 novembre 2010

ANTIAMERICANISMO? NO GRAZIE!




Cari amici ed amiche.
Riprendo un tema già sviscerato in precedenza, nell'articolo intitolato "Basta con l'antiamericanismo!", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/basta-con-lantiamericanismo.html.
Esso potrebbe essere rinfocolato dalle attuali vicende.
In tale senso, il recente caso di Wikileaks rischia di portare anche ad un odio contro gli USA.
Io temo che esso possa diventare forte anche qui in Italia.
Infatti, qui in Italia l'antiamericanismo è presente.
Esso condiziona le coscienze di molti, anche in vicende in cui questa ideologia non dovrebbe entrarci.
Prendiamo come esempio il caso di Amanda Knox, la ragazza di Seattle che è accusata dell'omicidio di Merdedith Kercher, di cui parlai nell'articolo intitolato "Dalla peste nera ad Amanda Knox, l'Italia divisa", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/11/dalla-peste-nera-ad-amanda-knox-litalia.html.
Come, giustamente, ha affermato l'onorevole Rocco Girlanda, deputato del Popolo della Libertà e presidente della "Fondazione Italia-USA", http://www.italiausa.org/, su Amanda pesa anche il fatto di essere americana.
Colgo l'occasione per inviatarvi a leggere il libro "Io vengo con te. Colloqui in carcere con Amanda Knox" Questo libro è stato scritto dall'onorevole Girlanda e pubblicato dalla casa editrice Edizioni Piemme.
Il fatto che su Amanda pesi la sua nazionalità è da non sottovalutare.
Personalmente, trovo vergognosi ed inverecondi certi giudizi su Amanda.
Essi non sono dettati dalla serenità di giudizio ma da un livore, forse mai tenuto troppo nascosto, verso tutto ciò che è a "stelle e strisce".
Per una buona parte dell'opinione pubblica Amanda è negativa.
Però, questa opinione è "pilotata" da certi mass media.
Io penso che Amanda debba essere giudicata solo in base ai fatti, ossia in base crimine commesso o meno.
Se Amanda fosse stata di un'altra nazionalità che giudizi ci sarebbero stati su di lei?
Che l'antiamericanismo sia presente è un dato di fatto.
Esso è presente tanto in certe correnti della sinistra estrema quanto in quelle dell'estrema destra.
Questo è un dato che accomuna queste due ideologie estreme e che dimostra che esse sono, in realtà, le "due facce della stessa medaglia".
L'antimericanismo è, purtroppo, molto radicato in una parte della nostra società.
Esso è presente in un certo mondo "intellettuale" .
Questi "intellettuali", ad esempio, considerano gli USA come un Paese di contraddizioni.
Per loro, gli USA sono un Paese che si professa laico ma che nei fatti è teocratico.
Io, a questi signori, vorrei rispondere dicendo che negli USA vi è una laicità positiva, una laicità vera che non esclude la religiosità dalla vita pubblica.
Per questi "intellettuali", gli USA sono un Paese imperialista.
A questi signori, rispondo chiedendo a loro il motivo per cui non mostrano lo stesso disdoro verso la Germania nazista e l'Unione Sovietica, che fecero delle cose molto gravi!
Gli USA sono un Paese libero. La Germania nazista e l'Unione Sovietica non erano libere.
Anche nell'estrema destra vi è l'antiamericanismo.
Per vari gruppi neofascisti e neonazisti, gli USA sono il Paese plutocratico, ossia retto da potenti gruppi finanziari.
A questi signori, mi verrebbe da dire che anche l'Italia fascista e la Germania nazista furono rette da corporazioni.
Perché non dicono la stessa cosa su questi due Paesi che considerano come i loro "Paradisi perduti".
Bisogna superare questi pregiudizi.

2 commenti:

  1. Questo americanismo, a me che amo moltissimo gli States fa molto, molto male.

    RispondiElimina
  2. L'antiamericanismo è una cosa che mi spiace molto.
    Come sarebbe stata l'Italia, se molti giovani americani non fossero morti per liberarla durante la II Guerra Mondiale?

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...