Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 17 novembre 2010

RE CARLO III O RE CARLO IV?

Cari amici ed amiche.

Vi voglio porre un quesito importante che riguarda la Corona britannica.
Come si chiamerà il prossimo re del Regno Unito?
Come tutti noi già sappiamo, l'erede al trono è Carlo, il Principe del Galles.
Il suo nome per esteso è Charles Philip Artur George Mountbatten-Windsor.
Quando diventerà re, come si chiamerà?
Qualcuno potrebbe dire che si chiamerà Carlo III.
Qui c'è un problema!
Nel 1688, re Giacomo II Stuart venne deposto dalla "Gloriosa Rivoluzione".
Questo re si sposò con una nobildonna italiana, Maria Beatrice d'Este, detta "Mary of Modena", per la quale si vuole aprire una causa di beatificazione.
Nel 1688 divenne regina la figlia nata dal primo matrimonio di re Giacomo II, Maria, che era moglie dello Stathouder d'Olanda Guglielmo III d'Orange e che (come quest'ultimo) era protestante.
Nel 1701, anno in cui l'esiliato re Giacomo II morì, venne fatto l'Act of Settlement, una legge che escludeva i cattolici dalla sucessione al trono. Gli Stuart erano cattolici.
Re Giacomo II aveva avuto un figlio da Maria Beatrice, Giacomo Francesco Edoardo Stuart che nacque nel 1688 e che andò a vivere a Roma, ove morì nel 1766.
Il principe Giacomo si faceva chiamare dai suoi sostenitori come re Giacomo III. Egli ebbe dei discendenti che furono il principe Carlo Edoardo (1720-1788) e, suo fratello, il principe-cardinale Enrico Benedetto (1725-1807).
Quando loro padre morì, Carlo Edoardo si fece chiamare con il nome regale di Carlo III.
Nel 1745, questi mosse per rovesciare re Giorgio II di Hannover ma venne sconfitto nella Battaglia di Culloden nel 1746.
Quindi, quando sarà re, teoricamente l'attuale Principe Carlo potrebbe assumere il nome di Carlo III, perché gli Stuart non regnarono.
Ma se così non fosse, come potrebbe chiamarsi?
Potrebbe chiamarsi Carlo IV?
Sarebbe il riconoscimento del fatto che il principe Carlo Edoardo Stuart avesse avuto il diritto di chiamarsi Carlo III.
E così, dopo San Carlo I Stuart, re Carlo II (1630-1685, che fu suo figlio) ed il suo bisnipote Carlo Edoardo, il prossimo re dovrebbe chiamarsi Carlo IV, se il pretendente Stuart venisse riconosciuto nella numerazione dei sovrani, o Carlo III, in caso contrario.
Lo stesso dicasi per i futuri re che si chiameranno Giacomo o Enrico.
Infatti, com'è stato detto prima, il principe Giacomo (figlio di re Giacomo II e padre di Carlo Edoardo) fu dichiarato re dai suoi sostenitori con il nome di Giacomo III.
Il fratello di Carlo Edoardo, il cardinale Enrico Benedetto, venne proclamato re con il nome di Enrico IX.
C'è anche un altro fatto da tenere in considerazione.
I re Carlo I e Carlo II regnarono come re d'Inghilterra.
Dal 01 maggio del 1707, sotto il regno di Anna Stuart, ci fu l' Atto di Unione tra Scozia ed Inghilterra ed i sovrani non furono più "re d'Inghilterra" ma "re di Gran Bretagna".
Quindi, l'attuale principe Carlo potrebbe chiamarsi re Carlo I di Gran Bretagna.
C'è, però, un'altra possibilità. Cè la possibilità che il principe Carlo possa cambiare nome.
Forse, potrebbe assumere il nome di Giorgio VII.
Solo il buon Dio saprà come si chiamerà il prossimo re del Regno Unito.
Intanto, ho colto l'occasione per stimolare a fare conoscere ( e studiare) un po' la storia.
Vi suggerisco di visitare il sito della monarchia britannica http://www.royal.gov.uk/.
Ha molto materiale storico.
Se ci sono degli studenti che fanno delle ricerche di storia per la scuola o per l'università, in quel sito essi possono trovare molto materiale utile.
E' utile anche per studiare un po' l'inglese.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...