Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 novembre 2010

IL CRISTIANESIMO? SALVO' LA CIVILTA'!




Cari amici ed amiche.
Molti dicono che il Cristianesimo e la Chiesa fossero stati la causa della caduta dell'Impero romano.
La realtà è ben diversa!
L'Impero romano d'Occidente cadde per ragioni che con il Cristianesimo e la Chiesa non ebbero nulla a che fare.
Ia prima causa del declino dell'Impero fu la sua struttura.
Infatti, l'esercito prese sempre di potere ed arrivò a condizionare anche le elezioni degli imperatori.
Quindi, un imperatore che perdeva l'appoggio dell'esercito perdeva ogni autorità.
Inoltre, molti imperatori presero il potere come un fatto personale e diventarono degli spietati tiranni.
Pensiamo ad imperatori come Nerone, Domiziano e Commodo.
Molti imperatori finirono il regno per morte per omicidio.
Questo fu fattore di instabilità.
Infatti, non vi fu una continuità dell'azione del governo, dipendendo questo dalla figura dell'imperatore.
Un altro male dell'Impero fu la sua estensione.
Un impero così vasto e così composito etnicamente fu difficilmente governabile.
La debolezza del potere centrale e l'estensione dell'Impero furono causa di declino.
Inoltre, nell'Impero crebbe la corruzione che tolse soldi per opere utili e face sì che molti giovani non entrassero nell'esercito.
Così, l'Impero dovette affidarsi ai barbari che vennero assunti come mercenari.
Inoltre, l'estensione dell'Impero, mise in Romani in contatto con altre popolazioni e con malattie ad essi sconosciute.
Tutto questo portò alla rovina dell'Impero romano d'Occidente.
Il Cristianesimo, al contrario, salvò la civiltà.
Infatti, la Chiesa ridisegnò l'Europa unendo tanti popoli diversi (come Romani, Greci e barbari) in un unico popolo, quello cristiano!
Senza il Cristianesimo, l'Europa sarebbe stata un'accozzaglia di popoli sempre in guerra tra loro!
Inoltre, con i suoi monaci, la Chiesa fece opere di bonifica (che furono trascurate con la caduta dell'Impero romano d'Occidente) e salvò molte opere letterarie che altrimenti sarebbero andate perdute.
La Chiesa rifece anche il sistema viario dell'Europa.
Infatti, con lo sfacelo della caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 AD) , i fu anche la rovina dell'efficiente sistema viario romano.
La Chiesa ricostruì il sistema viario.
Pensiamo al Cammino di Santiago di Compostela o alla Via Francigena che permettevano i pellegrinaggi e che oggi sono veri e propri itinerari culturali riconosciuti dall'Europa.
Chi dice che la Chiesa sia stata fonte di male per la nostra civiltà dice una sbagliata (se lo fa in buona fede) o una grossa menzogna, se lo fa in malafede.
I vari anticlericali ed anticristiani (comunisti e non) vengono smentiti dai fatti.
Senza la Chiesa, non ci sarebbe stata (e non ci sarebbe tuttora) la nostra civiltà.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...