Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 novembre 2010

CONCISTORO E CRISTIANI PERSEGUITATI

Cari amici ed amiche.

Nel recente Concistoro tenuto dal Santo Padre Benedetto XVI, in cui sono stati creati ben 24 nuovi cardinali, uno dei temi centrali è proprio quello dei cristiani che sono perseguitati in varie parti del mondo.
Oggi, in tante parti del nostro mondo, molti cristiani non riescono a celebrare la Messa e spesso subiscono vessazioni o vengono uccisi.
Di questo tema, ho parlato molto spesso.
Ad esempio, leggete questo articolo su "Italia chiama Italia", http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/10828/2008-09-18.html.
In molti Paesi a maggioranza islamica, ad esempio, i cristiani subiscono restrizioni nella libertà religiosa. Ad esempio non possono esprimere pubblicamente la loro opinione.
Di solito, si parla degli atti eclatanti, come quanto successe in Iraq, il 01 novembre scorso, e di cui parlai nell'articolo intitolato "Cristiani in Iraq, si faccia qualcosa", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/11/cristiani-iraq-si-faccia-qualcosa.html.
Purtroppo, vi sono situazioni di discriminazione dei cristiani.
Questa situazione non vale solo per molti Paesi islamici ma anche per altre realtà.
Per esempio, in Corea del Nord la Chiesa non può esprimersi ed i preti sono incarcerati.
Ne parlai nell'articolo http://italiaemondo.blogspot.com/2010/05/corea-del-nord-un-dramma-per-i.html.
In Cina, i cattolici vengono incasellati nell' "Associazione patriottica cattolica", che è una divisione dell'Ufficio degli Affari Religiosi delle Repubblica Popolare Cinese e che di fatto è una "Chiesa di Stato, che elegge i propri vescovi, senza l'approvazione del Papa.
Chi non aderisce a questa associazione fa parte della "Chiesa clandestina" e viene perseguitato.
Anche in Europa vi sono problemi.
E' vero che la Chiesa ed i cristiani possono parlare.
Però, si sta diffondendo una mentalità laicista che tenta di relegare la dimensione religiosa all'ambito privato.
A volte la fede viene anche irrisa.
Ne parlai nell'articolo http://italiaemondo.blogspot.com/2010/05/bravo-mourinho-sei-un-campione.html.
Inoltre, vi sono anche casi di vandalismo contro le chiese.
Ad esempio, anni fa, il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (in provincia di Teramo) subì atti di vandalismo. Il portale del vecchio santuario venne incendiato mentre su un muro della nuova chiesa ci fu una scritta ingiuriosa contro i preti.
Inoltre, anche il caso dei preti pedofili è stato usato per attaccare la Chiesa.
E' vero che ci sono dei preti che si sono macchiati di pedofilia.
Questi preti indegni devono essere puniti severamente!
E' altrettanto vero, però, che i preti pedofili sono solo una minoranza e che la stragrande maggioranza dei sacerdoti sono, invece, degli uomini santi che (a volte) rischiano anche la vita per il loro ministero e che la maggior parte dei casi di pedofilia è causata da persone che non fanno parte del clero.
Inoltre, mi chiedo il perché si parli poco dei matrimoni combinati tra uomini di quarant'anni e bambine di dieci.
Non è pedofilia anche questa?
Invece, si parla tanto della Chiesa e non di tutto il resto.
Sembra che si voglia screditare la Chiesa!
Inoltre, ogni giorno vi sono trasmissioni che sembra che inneggino all'aborto o all'eutanasia, non ultima la trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano "Vieni via con me".
Tra l'altro, la questione tocca anche le altre confessioni cristiane, come dimostra la nota dell'amico Arild Kare Edvardsen.
Il link è http://www.facebook.com/#!/notes/arild-kare-edvardsen/an-ecumenical-confession-for-life-an-example-of-true-ecumenism/179611958719520.
Forse, l'ecumenismo potrebbe essere il mezzo per riaffermare certi valori come la difesa della vita, in quanto bene sacro donato da Dio.
Forse, il Cristianesimo è più debole perché è diviso e le varie Chiese sono spesso in polemica tra loro.
Un Cristianesimo più unito è un Cristianesimo più forte di fronte alle sfide di questo tempo che vede persecuzioni ed attacchi a valori fondamentali ed anche una recrudescenza dell'antisemitismo, che, con la cristianofobia, rischia di creare molti problemi.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Le religioni, nei secoli e millenni, hanno portato a lotte, intolleranza, discriminazione e sospetto, guerre e massacri. Raramente pace e solidarietà. Stiamo pagando 2 millenni di errori. Questo è un fatto.

    RispondiElimina
  2. Il suo, mi sembra un ragionamento intriso di livore antireligioso, tipico dell'"ateismo militante".
    Le religioni non portano guerra e morte.
    Furono gli uomini che, nei secoli, fecero le guerre.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...