Cari amici ed amiche.Ieri, a Cesena, vi è stato l'evento "Woodstock 5 stelle", evento promosso dal "MoVimento 5 stelle di Beppe Grillo".
Onestamente, io non condivido nulla di tutto ciò.
La politica non si fa solo facendo urlare le piazze.
La politica si fa anche con progetti seri che siano nell'interesse di tutti.
Ad esempio, quando Beppe Grillo dice no alla "TAV Lione-Torino" e non propone un serio progetto che possa alternativo non fa un buon servizio. Forse, lui non sa che un'opera come quella ferrovia ridurrebbe il traffico su gomma, con conseguente minore impatto ambientale. Leggete questo "botta e risposta " che ebbi nel 2008 su "Italia chiama Italia" con un lettore.
Il link è http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/10524/2008-08-14.html.
Lo stesso discorso vale anche per tante altre idee esposte da Grillo. La sua azione politica non ha un costrutto e né sembra rispondente alle attuali esigenze.
Sembra più una contestazione alla politica (che certamente non è perfetta) che non una seria proposta di miglioramento di tutto il sistema.
Mi sembra che Grillo faccia del populismo, il che non va bene.
E poi, nei partiti vi è il bene come vi è il male.
Non è giusto che Grillo continui a definire i partiti tradizionali come una "mafia" ed il "male assoluto" mentre coloro che fanno parte del suo movimento come "santi e puliti".
Nei partiti ci sono tanti giovani che si impegnano. Ne ho parlato nell'articolo "POLITICA E TERRITORIO, UN RAPPORTO COMPLESSO" , il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/politica-e-territorio-un-rapporto.html.
Mi sembra un atteggiamento populista ed ipocrita.
Io dico che quello che ha fatto Grillo è solo una manifestazione di populismo e di localismo (NIMBY) che sono tutte cose da evitare.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento