Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 settembre 2010

COSA STA SUCCEDENDO ALLA CHIESA ANGLICANA?

Cari amici ed amiche.

Nell'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" (http://www.italiachiamaitalia.net/news/149/ARTICLE/23351/2010-09-21.html) ho parlato della storica visita di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, nel Regno Unito.
Questa visita è stata densa di significati e può essere d'aiuto anche alla Chiesa anglicana.
Oggi, infatti, la Chiesa anglicana è in grave crisi ed io provo ad analizzare il motivo di ciò.
Nella Chiesa albionica vi sono tre correnti, la "Chiesa alta" , di tendenza cattolicizzante, la "Chiesa bassa", di tendenza protestante, e la "Chiesa larga".
Quest'ultima corrente è impregnata di idee liberali, critiche ed illuministe.
Essa risente dell'influsso di quei pensatori inglesi dei secoli XVII e XVIII, come John Toland (1670-1722) che scrisse il libro "Christianity is not Mysterious", un libro molto contestato.
Molti di questi pensatori sostennero il deismo ed il panteismo.
In pratica, questi pensatori tolsero alla visione cristiana ogni tensione verso la Salvezza e la trasformarono in una "religione naturale".
Inoltre, nel Regno Unito l'Illuminismo visse in un contesto di serenità e non fu acido e sarcastico come in Francia e nei vari Paesi cattolici.
Da qui vi fu l'origine della "Chiesa larga", una corrente che raccoglie anche il pensiero illuminista.
Infatti, mentre nei Paesi cattolici il pensiero illuminista si pose al di fuori della Chiesa ed in contrasto con in essa, nel Regno Unito si inserì nella Chiesa anglicana, anche in funzione anticattolica.
Ora, tra il pensiero illuminista ed il Cristianesimo vi è una discrasia e da quella discrasia, nel secolo XVIII, nacque il contrasto tra la Chiesa cattolica ed i "philosophes des lumières".
Proprio per quanto detto prima, tra Chiesa anglicana non poté contrastare il pensiero illuminista più radicale, essendo questo al suo interno.
In pratica, mentre la Chiesa cattolica subì l'attacco illuminista dall'esterno, quella anglicana fu attaccata dal suo interno, dai suoi stessi esponenti e da quei membri del suo clero che erano vicini a quel pensiero illuminista.
Quindi, la Chiesa anglicana fu logorata dall'interno.
E così, con la secolarizzazione, la Chiesa anglicana fu influenzata sempre di più dalla "Chiesa larga" che se nei numeri non vinse (poiché, rispetto alle altre due correnti, fu ed è sempre stata minoritaria) in realtà trionfò nel pensiero e portò il Sinodo anglicano a certe scelte che ebbero effetti devastanti su di essa.
E così, si aprì all'ordinazione sacerdotale e vescovile delle donne e degli omosessuali come anche alla questione dei matrimoni gay.
In una chiesa anglicana vi fu il matrimonio omosessuale di due preti. Tutto ciò fu fatto senza il consenso dei vertici della Chiesa anglicana.
Leggete il link http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article3338.
Tutto ciò portò ad una rottura dentro la Chiesa anglicana.
La sua parte più tradizionalista, la "Chiesa alta", si avvicinò al cattolicesimo.
Molte parrocchie cattoliche iniziarono sempre più frequentate dagli anglicani.
Molti preti anglicani passarono al cattolicesimo e molti loro parrocchiani li seguirono.
Inoltre, negli USA ed in Africa, vi sono contrasti interni alla stessa Comunione anglicana.
Oggi, anche negli stessi ambienti anglicani, si sta capendo che qualcosa non va.
Forse, la visita del Santo Padre dovrà servire anche agli anglicani.
Infatti, io credo che i nostri fratelli anglicani dovranno fare tesoro della visita del Papa perchè capiscano che le divisioni tra cristiani non portano nulla di buono e che certe idee possono mettere confusione tra fedeli.
La vicenda della Chiesa anglicana dovrà servire anche a noi cattolici.
Infatti, anche da noi ci sono idee non cristiane che hanno intaccato il seno della Chiesa.
Mi riferisco, ad esempio, al catto-comunismo.
Tutti noi, anglicani e cattolici, dobbiamo ritrovare un sano concetto di cristianità.
Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. vorrei conoscere rappresentanti episcopali anglicani tradizionali in italia anche autonoòi... sono stato impegnato in una diconia presso i refuggiati e persone anziani dalla mia priama adolescenza in belgio e in relazione ecumenici . ma spesso in opere sociale...sono progressista ed ecologico nel sociale ed economico come forma di società civile e comuna.tradizionale per gli antichi usi e rituali della chiesa unita di sempre, come il rito di salisburgo o di sarum...sono stato perseguitato e vittima di stato...crudelta e sfruttamento ..sono figlio di genitori scampati di guerra e prima emigrazione europea, razzismo, soppressione dei diritti fondamentali, sfruttati senza giustizia...mio padre è stato pioniero dell'europa, poichà ha lavorato nell'ambito europeo dopo tanta fatica ed umili9azione come per mia madre, è arrivato ad un posto nelle conferenze e la gelosia con la cattiveria esercitata tuta la nostra vita...dalle mie prime ferie scolastiche. ho perso la vita più volte e la vista, l'udito e la voce...sono formato in communicazione avvrei voluto essere impegnato ed eletto politicamente per un paese o al livello europeo...avvrei piacere di ricevere contatti ed incontri...sarrei lieto di ricevere l'offerta di una dimora antica o nuova, proposte di accompagnare persone, famiglie, personalita ...reggente, provisore...consigliere... sono lucido e ho un senso naturale della vita un dono di sensitività ...credo nel prana e ho sostenuto molta gente...i miei quando hanno fatto i lori 50 anni di matrimonio , no ebbero nessuna riconoscenza officiale...ho dato del mio tempo, nelle tradizione episcopale tridentina, sarum, salisburgo dela vecchia chiesa cattolica d'inghilterra...oggi credo in un patriarcato della pace , per un concilio dei cristiani, sotto la voce della carità, come tema e di completare la dottrina teologica, con quella del miracolo...l'eucharistia à un miracolo per s giov. crisostoma e tutto l'insegnamento viene da questa definizione, si sorpassera gli ostacoli e di riapropriarsi dei riti antichi di sempre e comuni secondo le regione e paesi , che erano in pratica...nessuno puo dirsi verso un ritorno alle origine o di essere riformato per l'antica chiesa unita...poichè come gli cattolici romani, insieme ad altre denominazione, erano nell'errore e l'ignoranza liturgica, un apostasia comune a tutti... e caminano sulla superstizione e le devozione non dottrinale ma personale... intanto l'italia è fuori dalle norme europeo, non per l'articolo 18...ma per non riconoscere i diritti sociali ed economici ai cittadini...qualsiasi opinione politica...ad esempio primordiale: una paga sociale giusta e rispettosa del diritto sociale ed econoòico di ogni cittadino...come negli altri paesi europei...la paga sociale degna e dovuta a chiunque non lavora o ha un impedimento... per rispondere ai suoi fabisogni e non essere fuori dalla società, cosi si partecipa e si fa vivere la società...di auesto nessuno risponde in tv, giornali, parlaòento e diritti dell'uomo presso il parlaòento europeo, nessuno denuncia e condanna l'italia per questa violazione di diritto.... cordiali saluti : strafella tony gabriel 00.39.541721375 (0541.721375)

    RispondiElimina
  2. In Italia ci sono delle chiese anglicane.
    Ce n'è una a Roma, in via del Babuino 153.
    Il suo sito è http://www.allsaintsrome.org/.
    Sempre a Roma, c'è la chiesa episcopale americana di San Paolo Dentro le Mura, il cui sito è http://www.stpaulsrome.it/.
    Anche a Milano c'è una chiesa anglicana. Essa si trova in Via Solferino 17 ed il suo numero di telefono 02.655228.
    Un altra chiesa anglicana a Genova, in Piazza Marsala 3. Il suo sito è http://www.conosceregenova.it/joomla/index.php/i-nostri-amici/chiesa-anglicana-di-genova/2564-auguri-rossoblu-alla-chiesa-anglicana-di-genova.
    Ce n'è una anche a Napoli, in via San Pasquale a Chiaia 15/b. Il suo numero di telefono è 081 411842.
    C'è una chiesa anglicana anche a Palermo. Il suo sito http://www.chiesaanglicanapalermo.it/.
    Queste sono alcune delle chiese anglicane italiane.
    Provi a chiedere informazioni presso di loro.
    La invito anche a guardare il blog http://blog.messainlatino.it/2009/01/presto-avremo-con-noi-i-tradizionalisti.html.

    RispondiElimina
  3. Segnalo un altro sito, http://www.thetraditionalanglicanchurch.org.uk/.
    Questo sito è in inglese.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...