Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 settembre 2010

GALLERIA DELLA GUINZA DUE PAROLE




Cari amici ed amiche.


Vi voglio parlare di quello che sta accadendo a Mercatello sul Metauro, comune della provincia di Pesaro-Urbino (nella foto).
Qui, infatti, dovrà passare la Superstrada E78, che dovrà passare attraverso l'Appennino Umbro-Marchigiano e che dovrà collegare Fano (Pesaro-Urbino) a Grosseto.
Quest'opera è rimasta purtroppo incompiuta.
Proprio all'altezza di Mercatello sul Metauro i lavori si interruppero. Qui, infatti, vi è l'infrastruttura portante di questa via di comunicazione, la Galleria della Guinza.
Qui, infatti, l'opera si è interrotta nel 2004 ed i lavori non sono stati più ripresi.
Ad oggi, la Galleria della Guinza è inutilizzabile e per passare dal Mare Adriatico al Mar Tirreno (e viceversa) si devono usare le vecche vie di comunicazione che passa attraverso il Valico di Bocca Trabaria che si trova ad un piano altimetrico di 1.049 metri, con tutte le problematiche che ne possono derivare, a causa di innevamento o quant'altro.
Negli ultimi mesi del 2009, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli ha assicurato che i lavori saranno ripresi.
Intanto gli amministratori locali delle zone interessate sono presso la Galleria della Guinza a manifestare.
Adesso, vorrei esprimere la mia opinione.
Io penso che sia proprio ora di collaborare. Gli amministratori locali DEVONO collaborare con il Governo perché i lavori si facciano.
Ad esempio, essi devono impedire l'insorgere di fenomeni di "NIMBY", di cui, ad esempio, parlai nell'articolo "Woodstock di Grillo" (http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/woodstock-di-grillo-due-parole.html).
Inoltre, devono anche aiutare il Governo a trovare i siti in cui deporre i materiali di risulta e quelli in cui fare passare la strada stessa.
A mio modo di vedere, non servono a nulla certe manifestazioni che, nei fatti, sono fini a sé stesse.
Ci deve essere collaborazione tra Governo, enti locali e vari stakeholders.
Solo così, si potrà risolvere questo problema. Vale la pena di leggere il link http://unponteperurbania.blogspot.com/2009/10/e-il-1-novembre-tutti-alla-galleria.html.
Il completamento di quest'opera è interesse di tutti.
Cordiali saluti.


2 commenti:

  1. Io penso invece che la manifestazione sia servita. Visto che è stata ottenuta una visibilità che non si era mai vista negli ultimi 20 anni. Il tg1 da queste parti non si era mai visto http://www.youtube.com/watch?v=wvTR7OWik9U Il fenomeno NIMBY non fa parte della nostra cultura. Quasi tutti i cittadini vogliono vedere quella strada finita. Parlare senza conoscere i fatti è una cosa altamente rischiosa. Soprattutto se ci si fida delle parole dei politici che non sanno nemmeno dove sia la galleria della Guinza. Era una manifestazione politica, ma apartitica, qualcuno lo ha capito. Qualcun'altro no. Peggio per loro e per chi gli ha dato ascolto

    Saluti

    T.Gentili

    RispondiElimina
  2. Al livello generale, il fenomeno del NIMBY fa parte di una certa cultura.
    Basti pensare al discorso della TAV Lione-Torino, quello del Ponte sullo Stretto e a tanti altri.
    Cordialimente.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...