Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 settembre 2010

COS'E' UN VIROIDE?

Cari amici ed amiche.

Se credete che i virus (di cui parlai nell'articolo intitolato "Cos'è un virus", il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/09/cose-un-virus.html) siano i più piccoli esseri infettanti che possono danneggiare vi sbagliate di grosso!
Infatti, esistono dei "microrganismi" più piccoli di loro che sono detti "particelle subvirali".
Tra questi sono da annoverare i viroidi.
Scoperti da Theodor O' Diener nel 1971, i viroidi sono dei pezzi di RNA di forma circolare e nudo, ossia senza capside, cosa che hanno i virus. Infatti, questo RNA non codifica nessuna proteina. Essi sono grandi circa 12.000 dalton e colpiscono i vegetali, specie le patate. Resistono ai raggi UV e si trasmettono tramite i pollini e le attrezzature agricole.
Questo RNA non codifica per nessuna proteina ma, tramite una trascriptasi inversa, esso distrugge le cellule che attacca.
In realtà, non è dimostrato che il viroide usi una trascriptasi inversa.
Infatti, esso potrebbe riprodursi tramite il silenziamento dell'RNA, con lo "Short interfering RNA" o "RNA interferente corto", la cui siglia è "siRNA". Il siRNA una molecola lunga tra i 20 ed i 25 nucleotidi e ciò è dimostrato anche dal fatto che ogni cambiamento del genoma del viroide possa cambiarne la virulenza.
In pratica, un siRNA avrebbe meno basi azotate (adenina, citosina, guanina ed uracile) che si mostrano complementari che si appaiano con quelle del mRNA (RNA messaggero) della cellula colpita. Di conseguenza l'espressione transgenica del shRNA (RNA breve a forcina che è trascrivibile tramite l'enzima RNA polimerasi III) non infetto del viroide dell'affusolamento del tubero della patata, sviluppa il viroide ed i suoi sintomi.
Quindi, quando i viroidi si riproducono shRNA essi vengono colpiti dall'enzima Ribonucleasi III che li frammentano in più siRNA.
Questi segmenti sono di fatto ricombinati e così possono avere delle basi che si possono appaiare a quelle del mRNA, dando inizio al processo di distruzione della pianta.
Certamente, sui viroidi vanno fatti ancora tanti studi e si dovrà fare molto anche per quanto riguarda l'ingegneria genetica.
Ad esempio, si potrebbero creare delle varietà di patate OGM che siano in grado di resistere a questi agenti infettivi.
Ciò eviterebbe parecchi problemi, in primis all'agricoltura.
Inoltre, studiando i viroidi, si potrebbero conoscere meglio anche i meccanismi di certe malattie virali che colpiscono l'uomo.
Cordiali saluti.

2 commenti:

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.