Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 30 settembre 2022

La Germania fa la Germania e l'Italia deve fare l'Italia


Su "Atlantico Quotidiano" vi è un articolo Federico Punzi che è intitolato "La Germania fa la Germania e noi restiamo con il solito europeismo straccione".

Ne riporto questo stralcio:

"Aveva detto Giorgia Meloni, sul finale della campagna elettorale, che l’Ue è preoccupata “perché se vinciamo noi, è finita la pacchia”. Una frase a effetto ripresa dai media, naturalmente per polemizzare sul suo anti-europeismo. Si sta in Europa facendo i propri interessi nazionali: la Francia fa la Francia, la Germania fa la Germania, l’Italia deve fare l’Italia. Questo il senso di quella frase.

Ebbene, alla prima curva però Meloni è sbandata. Berlino ha annunciato il suo scudo da 200 miliardi per assorbire il caro-bollette su famiglie e aziende. La Germania ha fatto la Germania. E l’Italia? L’Italia risponde gnè gnè gnè"
.

Mi sentirei di rispondere a Punzi affermando che Giorgia Meloni non si è ancora insediata a Palazzo Chigi.
Il presidente del Consiglio dei Ministri è ancora Mario Draghi e lui è il responsabile di tutto.
Quando ci sarà l'insediamento di Giorgia Meloni sarà compito di quest'ultima muoversi. 
Però, Punzi denuncia anche una cosa che purtroppo è vera.
Si parla tanto di Unione Europea e di europeismo ma quando ci sono in ballo interessi particolari ogni Paese va per la sua strada.
Nonostante l'Unione Europea, i tedeschi restano tedeschi, i francesi restano francesi e noi italiani siamo europei.
Una cosa del genere fu detta anche da Indro Montanelli.
Questo atteggiamento da parte del nostro Paese deve finire.
Quanto a Giorgia Meloni, quando lei si insedierà sarà compito suo trovare una soluzione per il problema del gas.
Se non riuscisse a trovare una soluzione nelle sedi europee si dovrebbe muovere attraverso altri canali.
Però, per ora governa Draghi.  
Comunque, noi italiani dobbiamo smetterla con questo europeismo straccione. 
Certamente, il risultato elettorale è una bocciatura per la politica di Mario Draghi.
Tutti i partiti che hanno sostenuto il Governo hanno perso consensi.
Questo è un dato di fatto.
Basta guardare anche la Lega e Forza Italia.
Dunque, Giorgia Meloni dovrà dare un segno di discontinuità e le premesse sembrano buone.
Ogni giudizio sull'operato di Giorgia Meloni dovrà essere fatto dopo il suo insediamento e quando il nuovo Governo sarà operativo. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...