Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 aprile 2011

VENERDI' SANTO

Cari amici ed amiche.

Ieri vi è stata la celebrazione in "Coena Domini" (http://italiaemondo.blogspot.com/2011/04/coena-domini.html). Oggi, vi è la celebrazione della Passione del Signore. Questo giorno è il Venerdì Santo.
Oggi le campane di tutte le chiese tacciono in segno di lutto e gli altari vengono spogliati.
Infatti, questo deve essere un giorno di riflessione.
Oltre al lutto, ci deve essere la riflessione sul mistero della morte di Gesù Cristo che precede la resurrezione.
Gesù, il Figlio di Dio, si fece umiliare, accusare di crimini che non commise e crocifiggere per salvare l'umanità.
Questo è il cardine di tutta la questione.
Questo giorno è anche un invito a tornare all'essenzialità delle cose.
Oggi si cerca di apparire vincenti.
Gesù, in questo senso, va contro questo pensiero mondano.
Egli, infatti, fu insultato, flagellato e crocifisso. I suoi amici lo lasciarono solo.
Agli occhi di chi non crede, Gesù è un perdente.
In realtà, morendo su quella croce e risorgendo nella Pasqua, Gesù salvò l'umanità.
Egli nacque nell'essenzialità e morì nell'essenzialità.
Non istigò la gente all'odio ma accettò il patibolo. Quindi, chi dice che gli ebrei furono gli assassini di Cristo va contro l'insegnamento di Cristo stesso.
Oggi, noi dovremmo recuperare quel senso della ricerca dell'essenzialità delle cose che troppo spesso ci manca.
Allora, noi potremmo capire anche il senso del digiuno.
Oggi, infatti, è giorno di digiuno e di astinenza dalle carni.
Vi invito a leggere un brano del Vangelo secondo Marco (capitolo 2, versetti 18-22).
Lo "sposo" citato in quel brano è proprio Gesù Cristo.
Oggi lo sposo ci è stato tolto.
E' giunto quindi il momento di riflettere.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.