Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 14 aprile 2011

CENTRALI A BIOMASSA? SONO POTENZIALI BUFALE!


Cari amici ed amiche.
Vi invito a leggere questo articolo, seguendo il link http://ripuliamoci.blogspot.com/2008/01/la-centrale-biomassa.html.
Non vi ricorda nulla?
E' proprio così!
Esso tratta un tema che anch'io trattai, nell'articolo su "Italia chiama Italia" che è intitolato "Fossil Free:pro e contro", http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/14466/2009-03-30.html.
Qui a Roncoferraro (Comune della Provincia di Mantova) vi è l'impianto di teleriscaldamento "Fossil Free Energy" (nella foto), un impianto che funziona a cippato di legna e che ha anche una caldaia a metano.
Teoricamente, essa dovrebbe ridurre l'impatto ambientale. In realtà, essa bruciando legna, essa produce PM10. Ora in un'area molto antropizzata (come il Mantovano) questa cosa è deleteria.
Tenete conto del fatto che il Mantovano (ed in particolare la zona di Roncoferraro) sia l'area con il maggiore inquinamento dell'aria, tenendo conto della scarsa ventilazione e della quantità di industrie. Inoltre, l'impianto si trova in prossimità di una scuola.
Inoltre, il progetto iniziale prevedeva che venisse usato del cippato prodotto in loco.
Ora, proprio perché la zona è molto antropizzata, mancano le piante da cui ricavare il cippato.
Quindi, il cippato deve essere preso altrove.
Personalmente, non capisco l'atteggiamento dell'amministrazione comunale di Roncoferraro ( di centro sinistra) che si dice contro il nucleare (in nome della "difesa dell'ambiente") mentre non tiene conto di questi dettagli, prima di fare un simile impianto.
Personalmente, preferisco una centrale nucleare. Quella, infatti, non fa emissioni.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. ciao,
    nel mio comune (Villa Guardia) è successa la stessa cosa. In campagna promozionale era inteso e promesso che gli agricoltori avrebbero coltivato sorgo e altro per la materia prima. In realtà dopo un anno e mezzo di funzionamento dell'inceneritore, la legna è reperita altrove. Sono tronchi enormi trasportati con mezzi pesanti. È ancora valido il fatto che il cippatto di legno vergine ha un costo importante per trasporto e cippatura essendo sempre vincolato al prezzo del gasolio.
    Anche il comune di Villa Guardia è di sinistra...
    http://ripuliamoci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Questo commento è interessante.
    Più o meno, mi sembra che nel suo Comune ci sia la stessa situazione che c'è a Roncoferraro.
    Tra l'altro, il nostro impianto non funziona nemmeno per come dovrebbe.
    Ad esempio, mi è giunta notizia che per lunghi periodi l'impianto abbia funzionato a metano.
    Quindi, ci sarebbe da chiedersi dove sia stato il guadagno.

    RispondiElimina

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.