Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 aprile 2011

NON DIMENTICHIAMOCI DEGLI ITALIANI DI TACUAREMBO'!






Cari amici ed amiche.


Qui sopra vi è la lettera scritta dalla signora Marta Rosa Martinez Ambrosini, segretaria del Circolo italiano di Tacuarembò (Uruguay). Questa lettera era stata inviata al giornale "Gente d'Italia", http://www.lagenteditalia.com.
Molto spesso, ho parlato degli italiani che risiedono a Tacuarembò, una cittadina dell'entroterra della Repubblica dell'Uruguay.
Leggete questo articolo 2008, seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/137/ARTICLE/8615/2008-04-22.html .
Nel febbraio del 2008, sul sito dell'Associazione Mantovani nel Mondo, lessi una denuncia fatta dalla signora Martinez Ambrosini.
La signora Martinez Ambrosini denunciò delle gravi carenze a livello strutturale.
Il Consolato italiano di Montevideo ed il Vice-consolato italiano di Melo sono fuori mano e nella zona interna della Repubblica dell'Uruguay non vi sono strutture di riferimento per questi italiani.
In pratica, questi nostri connazionali sono isolati rispetto all'Italia.
Ora, questa situazione permane.
Ad esempio, tutte le riunioni dei vari organi (come il CGIE, Consiglio Generale degli Italiani all'estero, http://www.cgie.it, il cui link sarà nella voce "Link preferiti" di questo blog) continuano a tenersi a Montevideo
So che questo blog è letto da molti, anche da persone "di peso".
Spero che qualcuno ascolti la voce di questi nostri connazionali.
Tra l'altro, la signora Martinez Ambrosini partecipa anche ad una trasmissione radiofonica, "Italia en Armonia", presso l'emittente radio Armonia F.M. 92.5, e si sta impegnando molto a fare sì che la cultura italiana rimanga tra i giovani discendenti degli italiani in Uruguay.
Servono delle strutture che possano essere un "punto di riferimento" per chi, come la signora Martinez Ambrosini, vuole mantenere i rapporti con l'Italia e vuole difendere la cultura italiana.
Io spero che qualcuno di "quelli che contano" legga queste parole e si adoperi per cercare di risolvere questa situazione.
Qui in Italia c'è chi si affanna a volere dare a tutti costi la cittadinanza italiana agli immigrati mentre vengono trascurati nostri connazionali all'estero.
Forse, credo che sia meglio ridare il giusto peso alle cose.
Termino, esprimendo il mio cordoglio per la morte di Pietro Ferrero, il noto imprenditore del campo dell'industria dolciaria che ieri si è spento in in Sud Africa. Aveva 48 anni.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.