Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 6 aprile 2011

L'AQUILA, NON DIMENTICHIAMO!






Cari amici ed amiche.


Vi invito a leggere questa mia poesia che avevo pubblicato sul sito dell'Associazione dei Giovani Italiani nel Mondo (AGM Argentina).

Se il link non si apre, andate su Google e digitate la query "Antonio Gabriele Fucilone, L'Aquila, Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame s'apparecchie ad ella" .
In questa poesia vi è una frase che recita "Nec recisa recedit" , il motto della Guardia di Finanza che significa "Nè spezzata retrocede".

Queste parole devono valere per L'Aquila, per l'Abruzzo, per gli aquilani e per gli abruzzesi che il 06 aprile di due anni fa vissero la tragedia del terremoto.

La poesia è dedicata proprio a quella città.

Tra l'altro, il sisma colpì anche altre zone, come la Provincia di Teramo, che è la terra di origine di mio padre che è nativo di Tossicia.

A Montorio al Vomano (Comune della Provincia di Teramo) ho zii e cugini che in quei giorni in cui la terra si muoveva vissero attimi di puro terrore.

Tra l'altro, anche la vecchia chiesa del complesso del Santuario di San Gabriele (http://www.sangabriele.org/) rimase lesionata.

Ma il vero incubo fu nel capoluogo abruzzese abruzzese, L'Aquila.

Qui morirono 309 persone e ci furono danni enormi ad edifici.

Anche le storiche chiese (come la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che è visibile in questo video preso da Youtube) furono colpite.

Da allora, molto fu fatto.

Ad esempio, il nostro Governo si impegnò alacremente per dare delle case agli sfollati.

C'è ancora molto da fare ma se stiamo uniti e non ci lasciamo prendere dalle stupide divisioni politiche, L'Aquila potrà risorgere.

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.