Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 aprile 2011

AVANTI FAVA, IL PROGRAMMA

Cari amici ed amiche.

Per queste elezioni nella Provincia di Mantova, noi del centro destra (Popolo della Libertà, Lega Nord, Popolari dell'Italia di domani ed altri) siamo pronti e scattanti!
Dopo avere girato un intero quartiere di Roncoferraro, a distribuire i volantini "porta a porta", vi illustro i cinque punti del programma del candidato presidente Gianni Fava:

1) AMBIENTE: impediamo a chi inquina di continuare a farlo. Vogliamo riqualificare il polo petrolchimico di Mantova. Promuoveremo il passaggio alla chimica verde di nuova generazione.
2) LAVORO: senza lavoro non c'è vita sociale. La nostra priorità sarà garantire il lavoro ai nostri giovani, facendo attenzione al grande tasso di immigrazione che la nostra provincia sta sopportando da anni e dando la possibilità ai nuovi cittadini di essere parte della nostra vita sociale.
3) INFRASTRUTTURE: no ai tracciati che esistono solo sulla carta. Lavoreremo per realizzare l'asse della Tirreno-Brennero e chiuderemo il sistema tangenziale su Mantova. Il circuito ferroviario dovrà uscire dal capoluogo e attraversare la parte orientale della provincia per collegare Parma a Verona. Miglioreremo i collegamenti con Milano riportando Mantova in Lombardia e viceversa.
4) CULTURA: no alla logica dei finanziamenti a pioggia. Vogliamo rilanciare la cultura, invertendo il fallimentare meccanismo delle microsponsorizzazioni che non può più funzionare a causa della diminuzione delle risorse in atto. Costruiremo un progetto culturale capace di valorizzare le eccellenze in sinergia con il settore del turismo.
5) TURISMO: più risorse alle eccellenze. Il turismo per noi è un'attività produttiva a tutti gli effetti. Investiremo risorse al fine di valorizzare al meglio i poli maggiormente attrattivi, come i siti Unesco ed i luoghi legati al turismo religioso.

Il mio giudizio su questo programma è ottimo. I cinque punti trattati non sono come dei "compartimenti stagni" ma interagiscono tra di loro.
Prendiamo, ad esempio,il primo punto del programma, quello che parla dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'ambiente, si vuole favorire il passaggio ad una "chimica verde" e più rispettosa dell'ambiente. In tal caso, per passare alla "chimica verde" si dovrà promuovere la ricerca. Così, promuovere la ricerca significherà fare cultura.
Quindi, qui si entra nell'ambito della cultura.
Ora, la cultura non è rappresentata solo dall'arte o dalla letteratura ma anche dalla scienza e da tutte quelle conoscenze tecnologiche che servono a fare progredire una società.
Certamente, alla cultura è legato il turismo.
La Provincia di Mantova ha tante opzioni. Pensate al turismo religioso, i cui i luoghi sono le grandi chiese, come la Basilica di Sant'Andrea (a Mantova) o il Santuario della Beata Vergine di Grazie (a Curtatone).
Pensate al turismo culturale, i cui luoghi sono la cittadella di Sabbioneta (che con Mantova è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO), alla Biblioteca Teresiana di Mantova (che contiene testi antichi dell'Ebraismo e della Qabbalah) o alla Conca del Bertazzolo, qui a Governolo, come anche alle tradizioni storiche rappresentate dai Gonzaga o da Jame Crichton, su cui feci una ricerca, l'articolo intitolato "L'assassinio di James Crichton, fu davvero gelosia?", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/01/lassassinio-di-james-crichton-fu.html.
Inoltre, fare ricerca ed adottare le tecnologie significherà anche contrastare la disoccupazione giovanile, cosa che conosco molto bene, essendo anch'io disoccupato.
Per tutto ciò, trovo positivo questo programma.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Ho qualche dubbio in merito alla tangenziale da completare e la petrolchimica da "convertire", dubbio che nasce dal M.O. dei più alti "vertici guida", che fanno delle promesse il maggior lavoro (senza passare ai fatti).
    MA dato che "la speranza è l'ultima a morire" spero davvero di sbagliarmi.

    RispondiElimina
  2. A livello infrastrutturale, oggi, la Provincia di Mantova è molto indietro.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. concordo con Antonio Gabriele Fucilone, Mantova sembra rimasta "paralizzata" a qualche anno fa.

    RispondiElimina
  4. Mantova sarebbe rimasta indietro di qualche anno?
    No! Mantova è rimasta indietro di decenni.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.