Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 aprile 2011

UNA GIORNATA DEDICATA ALL'INGHILTERRA

Cari amici ed amiche.

Vista anche la concomitanza con il matrimonio reale tra il Principe di Galles William e Kate Middleton, vorrei illustrare la proposta fatta al Comune di Roncoferraro (Mantova) e fare qualche considerazione sulla questione della storia inglese e sull'impatto culturale che essa ebbe sulla nostra realtà.
Giusto l'altro ieri, ho portato l'istanza in municipio e l'ho fatta protocollare.
Ecco il testo dell'istanza:
"
PROPOSTA CULTURALE

Alla cortese attenzione del signor Sindaco, Candido Roveda, dell'Assessore alla Cultura, professoressa Livia Calciolari, dei signori membri della Giunta e dei signori consiglieri comunali di Roncoferraro (Mantova).

Oggetto: Proposta di un evento culturale dedicato alla storia e alla cultura inglese e al suo rapporto con l'Italia.

Proposta

Egregio signor Sindaco, signor Assessore, signori membri della Giunta e del Consiglio comunale di Roncoferraro.

Vorrei proporre un evento culturale dedicato alla storia e alla cultura inglese e al rapporto che essi ebbero (e tuttora hanno) con l'Italia e con la nostra realtà.
Tra Italia ed Inghilterra vi sono forti legami storici e culturali.
Ad esempio, nell'Isola di Man vi è un simbolo simile a quello della Regione Sicilia e nella cripta della cattedrale di Canterbury vi sono archi simili a quelli delle chiese siciliane di epoca normanna.
Inoltre, in Sicilia vi fu una forte comunità inglese che, ad esempio, inventò il Marsala, il noto vino liquoroso. Vi consiglio di leggere questo mio articolo intitolato "Storia di una famiglia inglese in Sicilia", il cui link è http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/storia-di-una-famiglia-inglese-in.html.
La cultura inglese, però, potrebbe avere legami anche con la nostra realtà. Ad esempio, il Santuario della Beata Vergine di Grazie potrebbe essere stato realizzato con maestranze inglesi.
Il tutto è documentato nell'articolo intitolato "Un grande potenziale, il Santuario della Beata Vergine di Grazie, San Gabriele e gli Inglesi", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/04/un-grande-potenziale-il-santuario-della.html .
Vorrei proporre, quindi, una "Tavola rotonda" o un convegno che abbia come tema centrale la storia e la cultura inglese. In questo convegno si potrebbero trattare i personaggi importanti (come i re Alfredo il Grande, Guglielmo I, Riccardo I, Enrico VIII, Carlo I ed Elisabetta I o gli uomini di cultura come Ruggero Bacone, Tommaso Moro, Isaac Newton o Alexander Pope) ed i fatti salienti della storia inglese.
Inoltre, si potrebbe parlare anche del rapporto tra gli inglesi e l'unità d'Italia.
Ne parlai nel mio articolo intitolato "Commento sul libro "L'Inghilterra contro il Regno delle Due Sicilie"", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/02/commento-sul-libro-linghilterra-contro.html.
Si potrebbe anche organizzare una liturgia fatta con il rito anglicano, secondo la Costituzione apostolica "Anglicanorum coetibus" . Qui si potrebbe conivolgere la parrocchia.
Io penso che un simile evento sarebbe utile ed istruttivo anche per comprendere meglio la nostra storia.
Cordiali saluti.".

Questa è la mia proposta. Come appassionato e cultore di storia inglese, ho fatto questa proposta e, se questo evento si dovesse fare, potrei essere io stesso il relatore o uno dei relatori.
Quindi, se questo evento si dovesse fare, io stesso mi metterei in gioco.
Io spero che l'amministrazione comunale di Roncoferraro valuti questa mia proposta senza pregiudizi ideologici.
Del resto, lo stesso Sindaco, Candido Roveda, affermò pubblicamente di essere disposto ad interloquire con tutti, purché non vi sia il pregiudizio ideologico.
Io, che sono di centro destra (il campo politico avverso al quello del Sindaco), ho fatto questa proposta, cercando sempre di essere costruttivo.
Speriamo che anche l'altra parte sia altrettanto costruttiva.
Tornando all'argomento, io penso che nella storia inglese vi siano tanti fatti e personaggi che ebbero (e tuttora hanno) forti legami con noi.
Alcuni li ho citati nel testo della proposta ma poso citarne altri.
Pensiamo alle dominazioni normanne che unirono l'Ucraina, la Francia, l'Inghilterra e l'Italia meridionale. Il noto critico d'arte e giornalista Philippe Daverio definì la dominazione normanna il "I Commonwealth", quasi un anticipo dell'Impero Britannico.
I normanni seppero creare un "unicum" di tante nazioni diverse.
Anche i reali inglesi ebbero a che fare con l'Italia. Pensate agli ultimi Stuart che erano italiani.
Quindi, tra noi e gli inglesi ci sono forti legami e sarebbe giusto fare conoscere ciò.
Per via del già citato matrimonio reale che si celebrerà a Londra, ho ritenuto giusto illustrare oggi questa mia proposta.
Tra l'altro, anche la nonna del principe William, la regina Elisabetta II, che è ritratta nella moneta raffigurata nella foto qui sopra (moneta che è un pezzo della mia collezione), ha dei legami con l'Italia.
Ella, infatti, è Dama decorata con il Gran Cordone dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Inoltre è Dama del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Pensiamo, in fine, alla collaborazione che c'è tra la monarchia inglese e lo Stato di Città del Vaticano, in progetti umanitari e sociali.
Quindi, la Chiesa cattolica e quella anglicana collaborano in spirito ecumenico per fare progetti di opere umanitarie.
Termino con una poesia da me scritta che parla proprio di una leggenda nota a tutti e che ha a che fare con l'Inghilterra:

EXCALIBUR

"Ubi Caliburnus est...
ibi iustitia est.
Caliburnus iustitiae ensis est...
et ubi est iustitia...ibi Deus est."

Cù una spata 'n guerra si jittau...
cuntru lu tintu Luciferu...ghjustu Michael lu Prince...
d'onne militia d'anghjuli..ché 'n cori comu Diu hè...
et certu 'nti li sèculi a vene...fù magnu...comu Lisandru...
di gran valuri...San Ghjorghju...
ché cuntru lu dragu si jittau di gran curaghju...
cù Ascalon...d'ultimu ventu di Roma...figghiu...
cusì 'n Albione Arthur lu rè vinni...pè Cristu nosciu Signuri...
cù Excalibur...chì comu San Paulu fici cù la Palora...
ma ghjustizia fari pò una spata...
si da lu piccatu...chì tene...la manu hè fora.

Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.