Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 25 aprile 2011

TIRRENO-BRENNERO, UN ASSE FONDAMENTALE PER LA PROVINCIA DI MANTOVA

Cari amici ed amiche.

Vi invito a consultare il link http://www.tirrenobrennero.it/corridoio_plurimodale.asp. Il link sarà nella voce "Link preferiti" di questo blog.
Qui nella provincia di Mantova, si parla tanto dell'asse Tirreno-Brennero. Essa è una nuova infrastruttura autostradale che, quando sarà completata, unirà Nogarole Rocca (in Provincia di Verona) a Fontevivo (in Provincia di Parma) ed unirà l'Autostrada A22 Brennero-Modena all'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Essa attraverserà le regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna e le province di Verona, Mantova, Cremona e Parma.
Ora, parlando da mantovano, io trovo positiva la realizzazione di quest'opera.
La Mantova e la sua provincia sono al centro di un crocevia che unisce le Alpi agli Appennini e la Mitteleuropa al Mediterraneo.
Purtroppo, l'unica grossa via di comunicazione terrestre è l'Autostrada A22 che, attraverso il valico del Brennero, collega l'Austria all'Emilia-Romagna e da lì si accede alle vie per Firenze, Roma e Napoli (Autostrada A1 Milano-Napoli) e per la costa adriatica (Autostrada A14 Bologna-Taranto).
Da Mantova e provincia non vi è un accesso alla costa tirrenica.
Ad esempio, una persona che parte da Grosseto e vuole arrivare a Mantova deve prendere la superstrada per Livorno (Via Aurelia) e da lì (a Rosignano) prendere l'Autostrada A12 in direzione Genova e arrivato a La Spezia deve prendere l'Autostrada A15 per Parma. Arrivato a Parma, se vuole continuare con l'autostrada deve prendere l'Autostrada A1 per Bologna e quando arriva a Modena deve imboccare l'Autostrada A22 ed uscire a Mantova nord.
In caso contrario, deve uscire a Parma e, tramite la ex-SS343 "Asolana", passando per Colorno, e la ex-SS420 "Sabbionetana", passando per Casalmaggiore, Sabbioneta, Villa Pasquali, Breda Cisoni, Commessaggio Inferiore-Ca' de' Cessi, Commessaggio, Gazzuolo, Campitello, Pilastro, San Lorenzo, Montanara ed Eremo arriva a Mantova.
Io, che conosco molto bene sia ex-SS343 "Asolana" e sia la ex-SS420 "Sabbionetana", posso dire che esse sono molto scomode.
Infatti, sono strada inadeguate per grossi volumi di traffico. Credetemi! Basta tenere conto del fatto che passino in mezzo ai centri abitati.
Quindi, tutto il volume di traffico si sposta sull'Autostrada A22, un'autostrada a due corsie.
Quindi, l'asse Tirreno-Brennero dovrà essere un corridoio che, da una parte, renderà più agevole l'accesso alla costa tirrenica e, dall'altra, snellirà il traffico sul tratto modenese, reggiano e mantovano dell'Autostrada A22, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.
Pensate al rumore dei camion che passano sull'autostrada.
Inoltre, per quanto riguarda il turismo, intorno all'asse Tirreno-Brennero potrebbe crearsi un'"asse turistica" che è rappresentata da quei luoghi storici che si trovano lungo il tracciato.
Pensate a Goito, alla città Mantova, al Santuario della Beata Vergine Maria di Grazie, a Sabbioneta, a Viadana, a Casalmaggiore, a Colorno o alla città di Parma.
Ora, entriamo nella questione politica.
Il candidato presidente Gianni Fava ha messo nel programma quest'opera.
Vi invito a rileggere l'articolo intitolato "Avanti Fava, il programma", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/04/avanti-fava-il-programma.html.
Il suo competitor del centro sinistra Alessandro Pastacci cosa propone?
Tenete conto del fatto che a sinistra vi sono forze che sono contro quest'opera che è fondamentale.
Pensiamo ai Verdi, a Sinistra, Ecologia e Libertà o al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che, ad oggi, sono con il centro sinistra e che, quindi, appoggiano Pastacci.
Io penso che certe opere vadano fatte.
Oggi, nella provincia di Mantova regna l'immobilismo anche perché non si sono fatte delle opere adeguate alle esigenze attuali.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.