Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 18 aprile 2011

RONCOFERRARO, ANCORA IL PROBLEMA DELLA SP33.






Cari amici ed amiche.

Prima di incominciare, ci tengo a presentarvi il blog dell'amico Fabrizio Fornaciari, dirigente regionale di "Azione Giovani" in Abruzzo e presidente del circolo di Roseto degli Abruzzi, in Provincia di Teramo.
Il suo link è http://fabriziofornaciari.blogspot.com .
Vi ricordate l'articolo di venerdì 11 marzo che era intitolato "Provincia di Mantova, servono strade nuove", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/03/provincia-di-mantova-servono-strade.html.
In questo articolo, trattai il problema delle strade mantovane e presi come esempio la Strada Provinciale 33 che collega Mantova a Roncoferraro, Nosedole, Villimpenta e Governolo.
Parte del tratto compreso tra Roncoferraro e Nosedole è costeggiata da due canali, il Molinello ed il Dugale.
Quando girai il video dell'11 marzo, i due canali erano in asciutta. Oggi sono tornato sul posto e li ho trovati in piena.
Infatti, hanno aperto le chiaviche dal Lago di Garda per portare l'acqua nei canali di irrigazione che vengono usati dagli agricoltori, per l'appunto, per irrigare i campi e le risaie.
Infatti, Roncoferraro fa parte del comprensorio della "Strada del Riso"
.
Qui si produce il famoso "Riso Vialone nano".
Rispetto all'11 marzo, la situazione è peggiorata.
Infatti, l'acqua ha una grande forza erosiva, i due canali hanno grosse portate e vi sono animali come ratti, nutrie e gamberi rossi che scavano le rive degli stessi.
Come potete vedere dal video, la strada è stretta. Le due banchine cedono. Inoltre, vi sono auto che sfrecciano a forte velocità.
Quindi è una strada molto pericolosa.
Purtrppo, non è stato fatto nulla per cambiare la situazione.
Sia a livello comunale che provinciale non è stato fatto nulla.
Tra l'altro, il consigliere provinciale di zona è il Sindaco Candido Roveda (Partito Democratico) che è consigliere provinciale di maggioranza.
Ora, se io fossi stato al suo posto, avrei fatto pressioni per risolvere la situazione.
Lo dico senza volere offendere nessuno e con rispetto per le persone ma voglio essere chiaro.
Infatti, avere delle strade migliori significa avere maggiori opportunità di sviluppo di varie attività, dall'industria al turismo.
Del resto, gli antichi Romani dovettero le loro fortune alle strade efficienti.
Se lo capirono loro, che vissero più di 2000 di anni fa, perché non possiamo fare altrettanto.
Termino, scusandomi con voi per la qualità non buona del video.
Cordiali saluti.





2 commenti:

  1. Caro Antonio ma se il comune e la provincia non assolvono al loro dovere di tutelare il cittadino, riguardo il problema di questa strada, portate il
    problema alla Regione.
    Il tuo video è molto eloquente e la strada è stretta e trafficata ad alta velocità.
    Per di piu' i due canali sono in piena e aasolutamente non riparati.
    Spero che questa situazione si risolva nei migliori dei modi ed in fretta.
    Un caro saluto. Kimty (*:*)
    Complimenti per il video. Ciao

    RispondiElimina
  2. Il 15 maggio ci saranno le elezioni provinciali. Speriamo che la nuova amministrazione provinciale metta a posto le cose.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.