Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 aprile 2011

MALATTIE CARDIOVASCOLARI? POSSONO ESSERE UN PROBLEMA SOCIALE!






Cari amici ed amiche.


Il video che ho preso da Youtube mostra un personaggio del reality show "Hell's Kitchen", http://www.fox.com/hellskitchen/.
Da un po' di tempo a questa parte, seguo con interesse questo programma su "Sky Uno" . Non mi sono mai piaciuti i reality show ( e tuttora non mi piacciono) ma, strano a dirsi, mi interessa la cucina. Mi sembra anche un programma fatto bene. Grazie ad "Hell's Kitchen", ho imparato a fare il garlic bread.
Il personaggio in questione è Robert Hesse, un cuoco di New York che ha partecipato alla V edizione e alla VI di questo reality show. Proprio nella V edizione, che fu vinta dal giovane chef della Florida Danny Veltri (il cui cognome denota origini italiane), Robert (che era in finale) fu costretto a lasciare perché sofferente di pericardite.
Rischiò di morire.
Partendo dalla vicenda di questo personaggio che mi ha colpito molto, tenendo conto anche del fatto che abbia la mia età e che mi ricordi un collega di classe nelle scuole superiori, vorrei parlare delle malattie cardiovascolari che oggi stanno crescendo sempre di più.
Perché questo?
Di sicuro, le malattie cardiovascolari sono correlate all'obesità problema che affliggeva anche Robert.
Infatti, le persone obese hanno spesso problemi anche a livello della trigliceridemia e della colesterolemia. In particolare, è pericoloso l'aumento del colesterolo LDL.
Questo favorisce l'insorgere di problematiche come l'aterosclerosi, ossia la formazione di placche di grasso che si attaccano alle pareti dei vasi sanguigni.
I vasi sanguigni si vedono con il lume ridotto e ciò costringe il cuore a pompare più velocemente.
Con questo sforzo, il cuore diventa più muscoloso e meno efficiente.
Ciò determina l'ipertensione.
I cumuli di lipidi attaccati alle pareti dei vasi possono staccarsi e (con le piastrine del sangue) possono trasformarsi in trombi.
Trasportati dal sangue, i trombi possono finire in vasi più piccoli ed ostruirli. Si possono avere così problemi gravi come l'ictus, l'infarto miocardico o le cancrene degli arti.
La tragliceridemia e la colesterolemia possono essere fatti aumentare anche dal diabete mellito. Questa malattia è dovuta ad una carenza di insulina, l'ormone che permette agli zuccheri di entrare nei tessuti. Per avere energia, le cellule dei tessuti devono usare gli acidi grassi e le proteine. Mancando però l'acido ossalacetico (che deriva dagli zuccheri) non può esserci il Ciclo di Krebs e, di conseguenza, si forma tanto Acetil-Coenzima A che viene rimesso in circolo nel sangue e che viene riconvertito in trigilceridi e colesterolo.
Oltre a questo, vi è un altro fattore che favorisce i problemi cardio-circolatori, lo stress.
Qui posso parlare per esperienza personale.
Nel 2001, ebbi una brutta esperienza.
Ci fu, infatti, un mio vicino di casa che litigò con tutto il quartiere. Egli, tra l'altro, minacciava le persone. Una bella sera, questi decise di litigare con me.
Lì per lì fui tentato di sferrargli un pugno in faccia, anche perché arrivò a minacciarmi fisicamente.
Da tempo, lui mi provocava, cercando la rissa.
Quella sera, per poco non ci furono i fatti. Mia madre mi fece allontanare. Il bulletto, però, continuava ad insultare e se la prese con i miei genitori.
Contro mio padre, lanciò un'accusa assurda. Mio padre era tentato di dargliele. Per fortuna che intervenne mia madre ed evitò il disastro.
La mia rabbia era tale che, se lo avessi avuto tra le mani, lo avrei conciato per le feste.
Purtroppo, iniziai a sentirmi male. Sembrava che mi scoppiasse il cuore.
Mi sentìi strano. Dovettero chiamare il medico.
Fu ipertensione. Fu lo stress (dovuto alla situazione) a causare questo.
Ora, nel mio caso, fu un episodio.
Uno stress continuo espone al rischio di ipertensione e ciò non fa bene al cuore.
Di sicuro, la nostra società (che ha sempre ritmi alti) favorisce lo stress.
Ora, quello delle malattie cardiovascolari può diventare un problema sociale.
Una persona che ha questo tipo di malattie ha una qualità della vita minorata.
Per contrastare questo problema, si devono fare una vera e propria educazione delle generazioni più giovani, a cominciare dall'alimentazione, ed una ricerca scientifica più accurata.
Con queste due cose si possono salvare molte vite.
Forse, queste due procedure possono essere più efficaci di altre che, a mio avviso, sono stravaganti, come la proposta di tassare gli obesi che, oltre ad essere bislacca è anche ingiusta perché discrimina una categoria di persone.
Termino, augurando a tutti una serena Santa Pasqua.
Che Dio vi benedica.
Cordiali saluti.













Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...