Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 15 giugno 2011

RED MOON


Cari amici ed amiche.

Questa notte, ci sarà un fenomeno imperdibile.
La Luna si tingerà di rosso.
Infatti, ci sarà un'eclissi totale che farà sì che la Luna assuma questa colorazione.
Com'è noto, la Luna è un satellite del nostro pianeta e gira intorno ad esso.
La sua rotazione dura 28 giorni.
Quando si trova tra la Terra ed il Sole, la Luna entra in un "cono d'ombra".
In pratica la Luna non è più in grado di riflettere la luce del Sole ed assume questa colorazione.
Come mostra lo schema illustrato qui sopra, un'eclissi può essere totale, se la Luna si trova interamente nel "cono d'ombra", parziale, se si trova solo in parte in esso o penombrale, se si trova nella penombra, ossia l'area circostante al "cono d'ombra".
E' sicuramente un fenomeno affascinante che, forse, avrà contribuito a dare a Niccolò Copernico e a Galileo Galilei le basi per i loro studi sull'astronomia.
Di certo, in passato, le eclissi furono viste come segni di cattivi presagi.
Un esempio fu quanto accadde a Costantinopoli, nel 1453.
Le cronache raccontano che nella notte del 22 maggio 1453, ci fu un'eclissi lunare. La gente vide in ciò un cattivo presagio.
Una settimana dopo, il 29 maggio, la città cadde sotto l'assedio dei Turchi Ottomani del sultano Mehmet II. L'Impero Bizantino finì.
Oggi diciamo che fu solo una coincidenza però non si può dire che l'eclissi lunare non sia un fenomeno che affascini l'uomo, per l'alone di mistero che la circonda.
Pertanto, almeno qui in Italia, alle ore 22:12, staremo tutti con il naso sù...tempo permettendo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".