Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 15 giugno 2011

LA LOMBARDIA DEL PRESIDENTE FORMIGONI , COMMENTO ALL'ARTICOLO DEL BLOG "SYMPOSIUM:SOMNIUM SCIPIONIS"



Cari amici ed amiche.

Vi invito a leggere questo bell'articolo di Jakob Panzeri che è stato pubblicato sul suo blog "Symposium: Somniun Scipionis". Tra l'altro, Panzeri è un mio corregionale, un lombardo come me, anche se io e lui risiediamo in due province diverse per molti aspetti. Lui, infatti, è di Lecco mentre io sono della provincia di Mantova.
Panzeri ha intervistato niente poco di meno che il presidente della nostra Regione, Roberto Formigoni.
Io trovo che sia molto interessante leggere questa intervista, per capire il perché il presidente Formigoni sia così amato da noi lombardi e per conoscere meglio l'amministrazione della regione Lombardia.
Di sicuro, il presidente Formigoni è un politico di lungo corso e di grande esperienza.
In questi suoi sedici anni di amministrazione, il presidente Formigoni ha saputo portare un modello di gestione che è risultato vincente.
E' un modello che dà largo spazio all'iniziativa privata che non viene vista come antitetica rispetto alla cosa pubblica e nemica del comune cittadino.
Il "modello lombardo" può essere tradotto con una frase di Winston Churchill che dice:
"L'impresa privata non è una tigre feroce da abbattere o una vacca da mungere ma è un robusto cavallo che traina un carro molto pesante.".
Per tanti versi, il "modello lombardo" ha dei punti in comune con il capitalismo anglosassone.
Questa forma di modello di sviluppo favorisce politiche di sussidiarietà, che sono quelle politiche in cui la Regione dà dei soldi ai cittadini, a patto che questi abbiano dei progetti utili a loro stessi e alla collettività.
Questo è un ragionamento opposto rispetto all'assistenzialismo, ossia quella politica scellerata in cui un ente pubblico (che può essere lo Stato, una Regione o altro) dà soldi a destra e a manca, anche per finanziare progetti inutili.
Tra l'altro, la Lombardia è la Regione che costa meno ai propri cittadini, proprio perché vi è un largo spazio all'iniziativa privata.
Ciò la avvicina alla grandi realtà occidentali poiché propone una modo di fare vicino a quello delle grandi realtà occidentali.
Questo modello non è solo economico ma anche culturale.
Il presidente Formigoni è un politico di area cattolica, precisamente di Comunione e Liberazione, una delle parti migliori del cattolicesimo italiano, perché impegnata nella cultura e nella società.
Questo modello di sviluppo smentisce certi "dotti" del cattolicesimo che ritengono che tale religione sia antitetica ad un modello di sviluppo in cui il privato possa avere una grossa parte.
In realtà, il cattolicesimo non è contro l'iniziativa privata in quanto tale.
Tutto questo rende il "modello lombardo" vincente.
A mio modo di vedere, Roberto Formigoni può essere un degno successore del presidente Berlusconi.
Ha tutte le caratteristiche per essere un buon leader. Dialoga con i cittadini e l'intervista di Panzeri lo dimostra.
Tra l'altro, anch'io lo contattai e ricevetti risposta.
Questo è importante, vista anche la situazione attuale in cui vi è una parte cospicua dei cittadini che si è allontanata dalla politica e con la proliferazione di movimenti populisti e qualunquisti, come dimostra l'esito del referendum, servono politici in grado di interloquire con le persone.
Formigoni è uno di questi.
Termino, facendo i complimenti a Jakob Panzeri per l'ottima intervista.
Sono i ragazzi come lui, Stefania Ragaglia, Filippo Giorgianni, Riccardo Di Giuseppe, Valentina Ragaglia, Vittorio Leo, Ricky Filosa (il direttore di "Italia chiama Italia"), Morris Sonnino, Francesca Padovese e tanti altri a meritare considerazione.
Come quelli di altre tendenza ideologiche si muovono sulla rete e tramite essa portano idee ma non lo fanno contro chi non la pensa come loro ma per essere sempre propositivi e costruttivi.
Cordiali saluti e buona lettura.


SYMPOSIUM: SOMNIUM SCIPIONIS: IL MODELLO LOMBARDO: LIBERTA', FIDUCIA, RESPONSABI...: "'A tu per tu con Roberto Formigoni ' intervista di Jakob Panzeri Carissimi amici e lettori del Symposium Somnium Scipionis,abbianmo volu..."

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...