Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 12 giugno 2011

LETTERA APERTA AGLI AMMINISTRATORI COMUNALI DI RONCOFERRARO


Cari amici ed amiche.

Mi rivolgo agli amministratori comunali di Roncoferraro, riguardo alla questione degli allagamenti che ci sono stati a causa del maltempo.
Questa è la mia "lettera aperta":

"Egregio signor sindaco, Candido Roveda, egregi signori assessori e consiglieri comunali di Roncoferraro (Mantova).

Vorrei esprimere il mio modesto parere riguardo alla questione degli allagamenti che nelle ultime settimane ci sono stati qui a Roncoferraro, a causa dei nubifragi.
Purtroppo, qui c'è una situazione problematica che deve essere risolta. Penso di non parlare solo a nome mio ma anche a nome di tanti cittadini roncoferraresi che si sono trovati con giardini, scantinati e case allagati o con le strade sott'acqua per via di canali e fossi straripati.
In realtà ci sono più problemi che devono essere risolti.
Il primo è la situazione delle fogne.
Qui penso di parlare con cognizione di causa, avendo fatto un tirocinio presso un'azienda di depurazione delle acque ed essendo un tecnico del controllo di qualità, sicurezza ed ambiente, anche se attualmente sono disoccupato.
Com'è noto, la rete fognaria è dotata di "troppo pieni", ossia di condotte che servono ad evitare che le fogne si riempiano troppo, qualora dovessero rompersi le pompe di sollevamento dei pozzetti (che in una rete come la nostra servono, essendo in pianura e non essendoci pendenze) o in caso di piogge copiose.
Ora, i "troppo pieni" della nostra rete fognaria sfociano nel canale "Dugale".
Qui sorge il problema.
Il canale "Dugale" ha delle differenze di livello molto forti tra il periodo di magra (in inverno) e quello di piena (in primavera e in estate) e quando le piogge sono forti, esso aumenta in modo considerevole.
L'acqua arriva agli imbocchi dei "troppo pieni" e, attraverso questi, arriva nelle fogne e crea due inconvenienti.
Il primo riguarda il depuratore. Infatti, l'acqua del canale entra nelle condotte fognarie ed aumenta le portate, a causa del volume d'acqua maggiore.
Un volume d'acqua maggiore nel depuratore può causare un inconveniente non da poco.
Ad esempio, può aumentare le turbolenze nelle vasche di decantazione, con trascinamenti di pezzi di fango attivo che verrebbero sversati con l'acqua in uscita.
Ciò rischia di aumentare il BOD 5 (la domanda biologica di ossigeno in cinque giorni), il COD (la domanda chimica di ossigeno), i nitrati (NO3-) ed altri parametri.
Il secondo è il problema che ci interessa in questo momento, il pericolo di allagamenti.
Infatti, riempiendosi tanto, le fogne fanno rigurgito e l'acqua allaga le strade.
Ora, la situazione va risolta. Non è possibile che, quando c'è un temporale un po' più sostenuto, le strade diventino dei fiumi pieni di acque non molto pulite!
Innanzitutto, andrebbero messe delle valvole di non ritorno ai "troppo pieni".
Così, qualora il livello del canale "Dugale" dovesse aumentare l'acqua in eccesso che proviene dalle fogne verrebbe comunque scaricata mentre non vi sarebbe il riflusso dell'acqua del canale.
In verità, sarebbe meglio fare una modifica un po' più radicale.
Sarebbe meglio creare delle fogne a "canalizzazione doppia", in cui le acque nere (quelle degli scarichi civili ed industriali) e quelle bianche (le acque meteoriche) scorrono in due condotte diverse. La condotta delle acque bianche sfocerebbe direttamente nei fossi e nei canali. Quelle nere finirebbero nel depuratore.
Oltre a questo problema, vi è anche il problema dei fossi e dei canali che straripano.
I fossi ed i canali vanno curati.
Molti dei nostri fossi e dei nostri canali andrebbero puliti. Sono pieni di rami e di sterpaglie che impediscono il regolare deflusso delle acque.
Io penso che basti poco per risolvere certi problemi che sarebbe evitabili.
Bastano idee buone e buona volontà.
Cordiali saluti.

Antonio Gabriele Fucilone"

Non voglio fare polemiche ma ritengo che sia doveroso risolvere.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...