The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
domenica 19 giugno 2011
GOVERNO, UNA CRISI NON CONVIENE A NESSUNO!
Cari amici ed amiche.
Leggete l'articolo da me scritto su "Italia chiama Italia" ed intitolato "Governo, una crisi non conviene a nessuno". Ho scelto di intitolare allo stesso modo questo mio articolo per ribadire il concetto.
Se pur con qualche condizione, il Ministro delle Riforme e leader della Lega Nord, Umberto Bossi, ha dichiarato che il presidente Berlusconi ha la premiership.
Quindi, come ha detto l'onorevole Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Popolo della Libertà ala Camera dei Deputati, il ministro Bossi ha avuto toni costruttivi nei confronti del presidente Berlusconi.
Certo, ha posto delle condizioni.
Uno l'ho citata nell'articolo intitolato "Maroni vs Tremonti? Hanno ragione entrambi!".
L'unica delle condizioni poste dalla Lega Nord che, effettivamente, è difficile da mettere in pratica è quella del trasferimento dei ministeri al Nord.
Qui bisognerà trovare un compromesso.
Infatti, trasferire un intero ministero significa spostare tanti uffici, compreso il gabinetto e lo staff del ministro.
Ciò avrebbe anche dei costi.
Io penso che, semmai, possa essere più praticabile il decentramento di uffici chiave e dipartimenti dei vari ministeri.
Ad esempio, il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze potrebbe essere trasferito a Milano. Milano è la capitale finanziaria.
Lo stesso discorso si può fare per gli uffici che trattano lo sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che potrebbero essere trasferiti a Mantova, a Verona o a Modena, o per gli organismi che riguardano il mare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare potrebbero essere spostati a Napoli o a Palermo. Io non mi scandalizzerei di una cosa del genere.
In altre parole, sarebbe possibile spostare determinati uffici dei ministeri ove la materia da questi trattata è più vicina e ciò renderebbe i ministeri più presenti sul territorio.
I ministri, però, dovrebbero restare a Roma.
Comunque, una crisi di Governo non giova a nessuno.
L'ho scritto su "Italia chiama Italia" e lo ribadisco qui.
Non giova all'Italia perché con la crisi economica che c'è a livello mondiale non c'è da scherzare.
L'Unione Europea ha il problema con la Grecia, un Paese tecnicamente fallito e sull'orlo di una guerra civile.
Ora, la crisi greca può contagiare altri Paesi, come il Portogallo, l'Irlanda, il Belgio e l'Italia.
Tra l'altro, il caso belga è proprio l'esempio di quello che può succedere in un Paese che da oltre un anno è senza Governo.
Ne parlai nell'articolo intitolato "Esisterà ancora il Belgio?".
Ora, se dovesse andare in crisi il nostro Governo, per il nostro Paese sarebbe una catastrofe.
Infatti, fare un Governo tecnico o di "larghe intese" sarebbe impossibile.
Non c'è concordia tra le forze politiche e, quindi, non avrebbe una maggioranza solida in Parlamento.
Inoltre, allontanerebbe i cittadini dalla politica che avrebbero di fronte un Governo non eletto da loro.
Quindi, l'unica soluzione possibile, in caso di crisi di Governo, sarebbe il voto.
Votare ora sarebbe un suicidio.
Infatti, durante il periodo pre-elettorale, il Governo in carica avrebbe competenze solo sull'ordinaria amministrazione e questo l'Italia non può permetterselo.
Finirebbe come il Belgio.
Infatti, la crisi greca è CONTAGIOSA. Ci sarebbe una speculazione fortissima nel nostro Paese ed i danni sarebbero irreparabili.
Quindi, in questo momento serve un Governo forte.
Inoltre, una crisi di Governo non conviene nemmeno alla Lega Nord.
Nella mia militanza politica, devo imparare molto. Una cosa, però, l'ho imparata.
Se si vogliono mettere in pratica le proprie idee, bisogna essere al Governo.
Bisogna avere il potere.
Se si è all'opposizione non è possibile portare le proprie idee.
La Lega Nord ha l'idea delle riforme e del federalismo che sono condivisbili.
Ora, se questo Governo dovesse andare in crisi e dovesse vincere la sinistra, la Lega Nord potrebbe prendere qualche voto in più ma finirebbe all'opposizione e tutto il lavoro fatto per portare il federalismo finirebbe in mare.
Io credo che sia arrivato il momento di riflettere.
Vi invito a visionare il video che ho preso da Youtube e che mostra quanto successo a Pontida.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Fucilone, come al solito dici cose che sono assolutamente false; ti elenco i punti del tuo "articolo" in cui menti:
RispondiElimina1) non è vero che bossi ha riconociuto la leadership di berlusconi, anzi ha detto che nel 2013 (ammesso che ci si arrivi) non è sicuro che sia Berlusconi il candidato premier
2)per i ministeri al nord dici due inesattezze in una: bossi ha parlato di 4 ministeri in lombardia, non in altre città tipo Modena, Napoli, Palermo ecc ecc; inoltre il problema di spostare i ministeri non è tanto il costo del trasferimento (che comunque c'è) ma il fatto che la costituzione italiana prevede la centralità di Roma sia come capitale sia come sede dei ministeri.... quindi se vuoi spostare i ministeri devi cambiare la carta costituzionale, cioè avere i 2/3 in parlamento e doppio passaggio camera/senato... non credo sia possibile;
3) hai detto che il governo in periodo pre-elettorale può fare solo ordinaria amministrazione... il che è vero! ma dimentichi il fatto che l'attuale governo è da un bel po di tempo che non decreta, emana leggi in favore dello sviluppo economico, perchè è bloccato da quella esigua maggioranza alla camera che non raggiunge mai i 316 deputati e figurati che ogni volta a votare devono andare anche tutti i ministri... quindi questo governo è da tempo che non legifera
4)l'italia ha bisogno di un governo forte e coeso??? giusto... proprio per questo bisogna andare al voto perchè il governo attuale è retto dai "responsabili" che, in cambio di poltrone, danno la fiducia al governo... ma già i mal di pancia tra i delusi si fanno sentire perciò altro che governo forte...
5) Bossi e Berlusconi non vogliono andare al voto perchè sanno che, se si votasse oggi, le prenderebbero di santa ragione... non a caso che tutti i sondaggi danno il PD (circa 29-30%)come primo partito con i partiti di vendola e di pietro che sono entrambi tra il 7 e l'8%.... se si votasse oggi la sinistra sravincerebbe, B & B lo sanno e quindi evitano le elezioni....
6) tu avresti imparato che se si vuole portare avanti le proprie idee bisogna essere la governo?? e quando mai tu sei stato al governo che a roncoferraro il PdL non esiste più come partito???
RIFLETTI E POI PARLI.... DICE UN DETTO
Lei sta rosicando!
RispondiEliminaSi aspettava che Bossi avrebbe "staccato la spina"...ma è rimasto deluso!
Caso mai sei tu che rosichi: ti rammento un attimo gli ultimi risultati elettorali: Bologna, vittoria al primo turno del csx; Torino, vittoria al primo turno del csx; Napoli, vittoria al ballottaggio con maggioranza bulgara del csx; Milano, patria del centrodestra e capitale del berlusconismo, vittoria al ballottaggio con ampia maggioranza e soprattutto con Pisapia avanti al primo turno di circa 8 punti percentuali; Cagliari, vittoria al ballottaggio del csx in una città dove la destra ha sempre avuto consensi; berlusconi che annuncia 54mila preferenze e ne raccoglie meno della metà.... che prima delle elezioni diceva che queste erano un giudizio su di lui e sul governo e invece, quando ha visto le cose messe male, ha ritrattato come sua abitudine dicendo che erano solo elezioni amministrative; Capitolo referendum: NO AL NUCLEARE, NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO, NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA...... mi sa che quello che sta rosicando sei tu FUCILONE.... io non ho nulla da rosicare......
RispondiEliminaChi governa ora?
RispondiEliminaGoverna Vendola?
No!
Governa Di Pietro?
No!
Governa Fini?
No!
Governa Bersani?
No!
Governa Prodi?
No!
Governa il presidente Berlusconi?
Sì...ed è una goduria!
Attento a non godere troppo, il tuo bel governo è cosi attivo nel mondo dell'economia e del lavoro che sta trovando lavoro a tutti.... o quasi a tutti....
RispondiEliminaPasquale, scenda dal cavallo bianco!
RispondiEliminaQuesto Governo ha mantenuto a posto i conti pubblici, nonostante la crisi ed il debito!