Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 giugno 2011

ESOTERISMO, DOV'E IL PERICOLO?


Cari amici ed amiche.

Già ieri ho parlato della questione delle sedute spiritiche e del pericolo che esse possono portare.
Vi invito a rileggere l'articolo intitolato "Fantasmi, esistono o no?E...cosa sono?".
Le sedute spiritiche fanno parte di una dottrina chiamata spiritismo, una dottrina filosofica sorta nel 1857 e che fu fondata da Allan Kardec.
Lo spiritismo, rientra in quell'insieme di dottrine chiamato esoterismo, il genere di dottrine di carattere segreto.
Infatti, l'esoterismo rappresenta quell'insieme di dottrine riservate a pochi e che spesso hanno carattere iniziatico.
Vi sono vari movimenti ed associazioni a carattere iniziatico che hanno con sé dottrine esoteriche.
Un esempio è il Martinismo, un movimento iniziatico fondato da Claude de Saint Martin nel XVIII secolo che propose la lettura dei testi cristiani in senso neoplatonico e che si basò sulla via proposta dal suo maestro Martinez de Pasqually , che fondò il proprio insegnamento su presupposti magico-operativi.
Lo scopo di quest'ordine è il "perfezionamento interiore dell'essere umano".
Anche l'Astrologia è esoterismo ed è quel complesso di credenze che vede la conoscenza del futuro delle persone negli astri.
Nella tradizione giudaico-cristiana solo Dio può conoscere realmente il futuro di ogni singolo uomo.
Spesso, come sostiene il noto esorcista padre Gabriele Amorth, il classico oroscopo è una serie di balle. Chi, come me, non crede negli oroscopi ritiene che essi siano inefficaci.
Tra l'altro, mi ricordo che un mio professore di lettere delle scuole superiori mi fece un oroscopo.
Mi disse che mi sarei sposato. Invece, sono ancora single.
Ho ancora la carta con la "mappa dello zodiaco" ma la tengo più come ricordo del mio periodo alla Scuole Superiori che per altro.
A volte, però, l'oroiscopo viene preso come dottrina vera e chi crede in ciò non è libero.
Ad esempio, non può fare una determinata cosa in un determinato giorno perché "gli astri sono sfavorevoli".
Vi sono altri movimenti, gruppi ed idee esoterici, come la dottrina new age, una dottrina che spesso fare sì che l'uomo si faccia una "religione fai da te". Nella dottrina new age vi è un miscuglio di Cristianesimo, Buddismo, Induismo, Qabbalah, Teosofia, Astrologia, Ufologia ed altro. Ad esempio, nella dottrina new age si può credere in Cristo, nella numerologia della Qabbalah, nella reincarnazione e negli alieni come esseri divini.
Tra queste dottrine esoteriche vi è anche l'Occultismo, che è quel complesso di scienze e pseudoscienze con cui si vuole scoprire ciò che è nascosto.
Ora, dove sta il pericolo nell'esoterismo?
L'esoterismo può essere molto pericoloso!
Il rischio dell'esoterismo è proprio quello di incappare nel male.
Vi sono, ad esempio, dottrine new age che prevedono che gli uomini possano contattare gli angeli e fare sì che essi esaudiscano i suoi desideri.
Ora, nella visione cristiana, gli angeli sono servi di Dio.
Quindi, questa dottrina new age pone l'uomo al di sopra di Dio perché vuole che sia l'uomo a comandare gli angeli. Porsi al di sopra di Dio significa ribellarsi a Dio stesso.
Chi si ribellò a Dio?
Lucifero fu l'angelo che si ribellò a Dio e divenne il Satana.
Quindi, chi è capace di intendere, intenda.
Nell'esoterismo esiste proprio il satanismo, l'adorazione divina del diavolo.
Questo è pericolosissimo!
Secondo certe fonti storiche, esso nacque nella Francia illuminista e rivoluzionaria ma divenne noto con l'esoterista Aleister Crowley (1875-1947).
Secondo il satanista, l'uomo deve fare quello che vuole, anche calpestando gli altri.
Inoltre, esso è caratterizzato da atti blasfemi e da dissacrazione dei riti cristiani.
Il satanista si ritiene libero ma, in realtà, è schiavo di sé stesso.
L'unica vera libertà è stare con Dio perché Dio ci creò liberi, come volle.
Sublime è la Lettera di San Paolo ai Galati. Ve la consiglio.
Nella lettera di San Paolo è scritto che la libertà è farsi servi mediante la carità.
Il satanismo è esattamente contro questo principio perché punta a fare sì che l'uomo si sostituisca a Dio.
Ogni volta che ciò accade, la tragedia è dietro l'angolo.
Il nazismo ed il comunismo furono esempi di ciò.
Oggi, purtroppo, vi è il secolarismo, ossia quella serie di trasformazioni culturali e sociali che punta a ridurre l'ingerenza della religione nella sfera civile.
Ciò crea l'humus culturale favorevole alla nascita di sette esoteriche e sataniche.
Con la crisi della famiglia, della scuola e con il secolarismo, ogni uomo è solo.
Chi fa parte delle sette e punta a fare nuovi adepti punta sulle debolezze delle persone da attirare con il plagio.
Vi invito a consultare il sito dell'associazione "Tutor", un'associazione di volontariato ONLUS che ha la funzione antiplagio.
Il sito è http://www.assotutor.it/centro_ascolto.htm. Metterò il link tra i "Link preferiti" di questo blog. Spero così di potere aiutare coloro che hanno qualche caro che è incappato in queste cose.
Purtroppo, la pericolosità delle sette sta sia nel fatto che spesso esse prendano molti soldi dai suoi adepti e sia nel fatto che esse propongano un'errata visione del sacro e che espongano l'uomo a forze soprannaturali che nulla hanno a che fare con Dio, se non con chi è contro Dio.
Quindi, bisogna stare attenti. Soprattutto, bisogna essere vicini ai giovani che sono più esposti a situazioni simili, a causa delle situazioni che ho prima elencato.
Su Facebook, la signora Alessandra Spanò mi ha segnalato un sito molto interessante.
Il sito è http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=206.
Leggetelo. E' interessante.
L'uomo libero è l'uomo che si fa servo mediante la carità.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...