Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 6 giugno 2011

E QUESTO SAREBBE UN PRETE?





Cari amici ed amiche.

Al peggio non c'è mai fine!
Guardate questo video che ho scaricato da Youtube.
Ringrazio, tra l'altro, l'amica Irene Bertoglio che ha messo questo video su Facebook, dandomi lo spunto per fare questo articolo.
Questo video mostra don Andrea Gallo che duetta con Gino Paoli, cantando "Bella ciao", una canzone che io non canterei mai, nemmeno sotto la doccia.
Questo prete non si rende conto di due cose.
Vorrei fare notare che questo canto nacque nella Romagna ottocentesca, una terra che era fortemente anticlericale, al contrario delle vicine Marche, che erano papaline.
Durante la II Guerra Mondiale, essa divenne un inno partigiano, in particolar modo comunista.
Essa fu cantata nei "Festival della gioventù comunista".
Ora, si può essere afascisti (o antifascisti) senza essere comunisti o (come nel mio caso) essendo anche anticomunisti.
Quindi, se qualcuno mi dà del fascista per il fatto che io rifiuti di cantare "Bella ciao", commette un grave errore di valutazione.
Quello che è veramente sconvolgente è il fatto che un prete, un ministro di Dio, si metta a cantare una canzone che nacque in un ambiente anticlericale e che è legata ad un'idea che negava Dio, per non dire che lo combatteva.
Ricordo che, sulla Via Emilia, i partigiani comunisti uccidevano quelli cattolici.
Forse, don Gallo si sarà dimenticato di ciò.
Gesù Cristo non è Che Guevara!
Queste prese di posizione non fano bene alla Chiesa.
Cordiali saluti.

10 commenti:

  1. Don Gallo è un prete che persegue l'amore tra gli uomini. Don Gallo sarebbe un grande uomo, dedito ad aiutare gli altri anche senza la sua carica.
    Non sono importanti le manfrine religiose, per fare del bene, ed il fatto che un uomo che aiuta il mondo venga condannato in questa maniera per le sue idee politiche mi fa veramente riflettere su quanta ipocrisia ci sia al mondo. Molto meglio questo dei monaci che prendono le case alle vecchiette.

    RispondiElimina
  2. Ma si può essere cosi ignoranti??? Caro Fucilone, ma ti rendi conto di quello che dici?? Innanzitutto Bella Ciao, a prescindere dove sia nata, rappresenta un particolare periodo storico in cui il nostro Paese fu liberato (grazie anche alle forze partigiane) dal male terribile che afflisse l'italia in quel periodo... il fascismo! Quindi cantarla non vedo quale sia il dramma, a prescindere che sia io, te, un prete o un operaio! Quindi vergognati di quello che hai detto! Ed allo stesso modo dovresti ancor più vergognarti perchè dimentichi il comportamento di Don Giulio Maria Tam, il prete bergamasco che benedice i cortei di Forza Nuova a Bergamo e sopratutto nega (essendo Lefevbriano) che sia mai avvenuto l'olocausto! Quello secondo te è un prete??? ma vedi di essere più serio perfavore.... IGNORANTE!

    RispondiElimina
  3. Non chiedo scusa e non ho nulla di cui dovermi vergognare!
    Io condanno chi nega la Shoah, l'antisemitismo e sono filoisraeliano.
    L'ho detto anche pubblicamente.
    Con lefebvriani, io non ho nulla a che fare!
    Io sono fedele alla Tradizione cattolica, quella vera, che di certo non ha nulla a che fare con l'operato di don Gallo.
    Tra Gesù Cristo e Che Guevara c'è una certa differenza.
    "Bella ciao" è legata al comunismo, un'ideologia che fece molti morti, come il nazismo.
    Inoltre, il fatto che lei non firmi i suoi commenti (che potrei non pubblicare) dimostra la sua poca serietà.
    Ripeto, io non mi vergogno di nulla!

    RispondiElimina
  4. Gianmattia, ci sono tanti preti, suore, monaci e perfino vescovi che si impegnano per il bene del prossimo e in totale carità e che non vanno a certe manifestazioni e né cantano "Bella ciao", una canzone che niente ha di cristiano.
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Fucilone ti dovresti vergognare solamente per le fregnate che quotidianamente liberi su questa specie di blog, nato per "gli italiani all'estero che vogliono avere uno scambio di idee con noi che stiamo in Italia"! ora capisco il perchè a Mantova e soprattutto a Roncoferraro il PdL non esiste... ci sei tu che liberi queste emerite puttanate!!! Bella ciao non è legata al comunismo.... ma quando mai in Italia c'è stato il comunismo cosi come lo intendi tu portatore di morte e devastazione??? quando mai???? Vai a studiare.... prendi qualche libro perchè in Italia il comunismo non è mai esistito cosi come ti viene descritto dal tuo capo ("il grande imprenditore" cui fai riferimento in questo blog). Il pastore dice... e le pecore ripetono (voi)... ma fatti le tue idee, non andare dietro a quello che liberano i vari Gasparri, La Russa, capezzone, Bondi, Cicchitto.... secondo me se ti dicessero di buttarti dal ponte tu lo faresti perchè lo dicono loro.... ma stai zitto e cercati un lavoro.... detto questo non scriverò mai più su questo blog, non è di mio interesse (vista anche la miriade di persone che scrivono.... se uno facesse riferimento al tuo blog gli italiani all'estero sarebbero 2 o 3... ahahahhahha)!!! FUCILONE RIPRENDITIIIIIII..... ps: ho scritto sempre come anonimo perchè nn sapevo come si facesse per far comparire il mio nome, adesso l'ho imparato.... ciao ciaooooo

    RispondiElimina
  6. (sono Emanuele) Fa comodo ai comunisti che sparano sempre a zero contro la Chiesa avere un loro pari proprio all'interno di questa Chiesa. Don Gallo andrebbe spretato subito, e non capsco perché ancora non sia successo. Non solo si occupa in prima persona di politica partitica come farebbe un qualsiasi laico, ma si permette anche di prendere posizioni in netta antitesi con quella che è la dottrina cattolica. Fa dispiacere vederlo ancora al suo posto, spero che ne venga rimosso al più presto, perché è indegno dell'abito talare che indossa. La gente come Gianmattia o l'Anonimo dovrebbe essere coerente con sé stessa, e non fare dei distinguo in una Chiesa che ha sempre attaccato in toto. Che si occupino delle loro attività sovversive e della loro Bella Ciao. Canzone che dire apartitica è ridicolo.

    RispondiElimina
  7. Caro Pasquale, nella zona in cui opero io, il centrodestra prende parecchi voti!
    Il centrodestra non prende voti nelle zone in cui io non ci sono, tranne la frazione di Barbassolo.
    La cosa ha un suo perché!
    Quindi, prima di parlare male di me, ci pensi bene!
    E' un consiglio spassionato che le do.
    La canzone "Bella ciao" è legata al comunismo!
    Nei "festival dei giovani comunisti" veniva cantata.
    Vada a studiare lei!
    Ah già, ciò che è fuori dalla "dottrina dei comunisti" non vale!
    In fatto, di "pastori" e "pecore" noi non abbiamo nulla da insegnare a voi.
    Da voi, se il partito (comunista) dice una cosa VOI LA FATE ANCHE A COSTO DELLA VITA!
    Ogni vostra generazione fa così.
    In fatto di indottrinamento, voi siete "campioni".
    Non vado oltre perché non voglio essere volgare.
    Ripeto, non ho nulla di cui dovermi vergognare.

    RispondiElimina
  8. Emanuele, sono pienamente d'accordo con te.
    Quando un prete non fa correttamente il proprio ministero, è giusto che chi sta sopra di lui prenda provvedimenti.
    Per esempio, perché non parliamo delle posizioni di don Gallo riguardo all'aborto?
    Da quello che mi risulta, lui è favorevole.
    Già questo deve essere un motivo per prendere dei provvedimenti.
    La dottrina cattolica è contro l'aborto.
    Emanuele, hai perfettamente ragione!

    RispondiElimina
  9. vergognati per quello che dici e pensi, vergognati della tua ignoranza e del tuo estremismo pseudo cattolico, non meriti risposta per quello che affermi, ricordati solamente che se di Don Andrea Gallo c'è ne fossero altri il mondo sarebbe sicuramente migliore. Io laico, anarchico, comunista, agnostico e realista sono stato illuminato da "DON", per la sua immensa umanità e solidarietà per TUTTI e specialmente per i più deboli, gli ultimi. La chiesa ed il vaticano dovrebbero inchinarsi a LUI.
    Tu sei il nulla nel nulla. Con simpatia

    RispondiElimina
  10. Ci sono tanti altri preti che si impegnano nel sociale e fanno un lavoro egregio per gli ultimi e, di sicuro, non vanno a certe manifestazioni e né cantano "Bella ciao".

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...