Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 luglio 2021

La follia da Covid


Su "Atlantico Quotidiano", vi è un articolo di Lorenzo Gioli che è intitolato "Emergenza permanente e approccio “rischio zero”: a mutare è la democrazia".
Ne riporto questo stralcio:

"C’è qualcosa di sbagliato nel nostro approccio alla pandemia. Da quattordici mesi perseguiamo un obiettivo irrealizzabile, quantomeno nel breve periodo: “Covid zero”. L’idea che, prima o poi, il virus se ne andrà. Purtroppo la storia insegna che difficilmente i virus svaniscono. Semmai vanno incontro a mutazioni che li rendono più o meno aggressivi. Un governo responsabile dovrebbe focalizzarsi sulla campagna vaccinale, cercando il più possibile di limitare i danni. In Italia, quando a governare era Giuseppe Conte con il “supporto” mediatico di Rocco Casalino, i risultati sono stati modesti, per non dire drammatici. Nel momento più buio dell’emergenza sanitaria, il nostro Paese ha registrato il maggior numero di decessi in Europa".

Si vuole arrivare all'obiettivo del "Covid zero" ma tale obiettivo è pura utopia.
Il Covid c'è e ci sarà sempre.
Allora, che facciamo?
Andiamo avanti con il lockdown?
Continuiamo a limitare le libertà?
Continuiamo con gli striscioni con gli spot che recitano: "Andrà tutto bene!"?. 
Continuiamo a mettere contro tra di loro gli italiani non vaccinati e quelli vaccinati?
Qui vi è un grosso problema.
Il problema in questione è il rischio che sta correndo la nostra democrazia.
Noi siamo governati da una classe politica che non sa gestire un'emergenza sanitaria.
Lo dimostra il fatto che essa ricorra solo al lockdown.
Eppure, nonostante le misure draconiane, l'Italia è il Paese che ha registrato il maggiore numero di decessi in Europa. 
Appare chiaro che qualcosa non abbia funzionato.
Per esempio, non è stato fatto un protocollo (serio) per le cure in casa.
Qui si rischia davvero qualcosa di peggio del virus stesso.
Il rischio è la perdita della nostra libertà e della nostra democrazia.
Del resto, una cosa del genere è già stata detta dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, quando ha affermato che, vista la pandemia, le garanzie costituzionali sono implicitamente sospese.
Ora, il rischio è che l'emergenza diventi veramente una situazione normale.
Si pretende di arrivare al "rischio zero" ma una cosa del genere è una mera illusione.
Si dovrà arrivare al punto nel quale si dovrà convivere con il virus, per evitare derive che non c'entreranno nulla con quanto sta causando quest'ultimo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.