Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 18 luglio 2021

Auguri a tutti gli Uruguayani


Oggi, l'Uruguay dell'amica Stephanie Caracciolo (che per me è una sorella) festeggia i suoi 191 anni di indipendenza.

Il 18 luglio 1830, la Provincia Orientale decise di diventare uno Stato sovrano, l'Uruguay.
L'Uruguay è uno dei Paesi delle Americhe con la maggiore concentrazione di italo-discendenti. 
Anzi, gli italiani emigrati lì contribuirono a fare la storia di quel Paese. 
Basti pensare ad alcuni presidenti, come Gabriel Terra e Alfredo Baldomir Ferrari.
Basti pensare anche ad alcuni calciatori noti, come Fabian Carini ed Edinson Cavani.
Ora, il valore della sovranità è molto importante.
Essa fa parte della libertà di un popolo. 
L'idea di un popolo che si riconosce nel proprio Paese, nella sua storia e nei suoi simboli.
Questo fu lo spirito con i quali coloro che decisero di fare diventare quella piccola provincia di un'entità politica, le Province Unite del Rio de la Plata e, prima ancora,  di un impero coloniale, uno Stato vero e proprio.
Per questo motivo, faccio i miei auguri a tutti gli Uruguayani. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.