Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 marzo 2011

UNA LEGA SUD? SAREBBE NECESSARIA!

Cari amici ed amiche.

Un delle cose importanti fatte dalla Lega Nord è stata quella di avere creato un sistema nel Nord Italia. Pur con tutte le loro autonomie, le Regioni del Nord Italia interagiscono tra loro stesse e con le realtà circostanti, come le limitrofe regioni francesi, i cantoni svizzeri, l'Austria e la Slovenia.
Pensiamo, ad esempio, all'are del Lago di Garda, in cui cooperano tre Regioni (Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto) o al Trentino-Alto Adige che collabora con il Tirolo austriaco, su ciò che riguarda la santà.
In pratica si è creata una "macro-regione", in cui le regioni di più Stati cooperano su vari settori, dalla sanità all'industria.
Nel Sud, invece, le cose vanno diversamente.
Qui, prevale il localismo. Ogni Regione non fa sistema con le altre e tende ad andare per suo conto, anche a scapito dell'interesse generale.
Questa è una delle cause dei problemi del Sud.
Tra l'altro, questa disamina è stata fatta dal Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.
Al Sud serve una forza che dia l'impulso a porre freno all'assistenizialismo (favorendo la sussidiarietà) e che faccia sì che le Regioni del Sud facciano sistema di loro e con le realtà circostanti.
Al Sud serve una forza simile alla Lega Nord, che oggi non c'è.
Oggi ci sono tanti movimenti. Alcuni di questi hanno una reale volontà di fare il fedeeralismo ed altri, pur dicendosi autonomisti, mirano a mantenere l'assistenzialismo. A chiaro che questi ultimi movimenti non vogliono il federlismo. Essere federalisti vuole rifiutare l'assistenzialismo. Non c'è un unico movimento ma ve ne sono tanti come il Movimento per l'Autonomia, Noi Sud, Lega Sud Ausonia, Forza Sud ed altri.
Non c'è un unico movimento che, come la Lega Nord, sappia coagulare le forze della società nelle varie Regioni meridionali e dare una proposta di federalismo reale.
In pratica, il fronte autonomista è frammentato in tante forze, qualcuna delle quali punta a mantenere l'assistenzialismo.
Io penso che al Sud serva una "Lega" che faccia sentire la sua voce.
Comunque, il federalismo è l'unica via per salvaguardare l'Italia.
Bisogna fare capire ciò e se ci fosse anche una "Lega Sud", ovviamente alleata del centrodestra (che è l'unica coalizione in grado di fare il federalismo, dato che la sinistra è statalista), forse, sarebbe più facile portare avanti questo progetto.
Ad essere contro il Sud non è il Nord come non lo è la Lega Nord.
Ad essere contro il Sud sono le politiche di assistenzialismo ed il localismo che le classi dirigenti di ogni Regione meridionale ha portato avanti.

2 commenti:

  1. a proposito dell'interazione fra la lega e le regioni vicine
    http://www.dirittodicritica.com/2011/03/01/svizzera-lega-maroni-bignasca/
    devono essere proprio ben voluti questi della lega xD

    RispondiElimina
  2. Io rispondo dicendo che vi è un progetto che prevede la realizzazione di un ateneo universitario a Varese. A questo progetto partecipano anche Como e Lugano.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".