Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 marzo 2011

CASTELLETTO BORGO, UN DILEMMA PER IL COMUNE DI RONCOFERRARO

Cari amici ed amiche.

Ieri mi è pervenuta una newsletter dal Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantovana (ACM) che parla di una questione del Comune di Roncoferraro che io avevo sollevato.
Vi invito a dare un'occhiata al link http://www.associazionecivicamantovana.it/acmprovinciale/index.php?option=com_content&view=article&id=202&Itemid=132.
In passato, avevo parlato di una questione del Comune di Roncoferraro, la cui frazione di Castelletto Borgo vorrebbe staccarsi e passare al Comune di Mantova.
Io ne parlai in un articolo, che potete leggere, seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2010/10/incredibile-si-sta-verificando-una.html.
Ora, esprimo il mio giudizio.
Castelletto Borgo è una paese che diviso tra il Comune di Mantova e quello di Roncoferraro.
Quindi, una parte di tale centro abitato è frazione del Comune di Mantova e l'altra è sotto il Comune di Roncoferraro.
Ora, la parte roncoferrarese sta mostrando insofferenza verso l'amministrazione comunale che ha delle carenze.
Del resto, ho parlato più volte delle carenze dell'amministrazione comunale di Roncoferraro, che è di centro sinistra.
Vi basta leggere alcuni articoli precedenti, quelli con cui ho trattato la questione delle strade.
Vi cito il link http://italiaemondo.blogspot.com/2011/03/provincia-di-mantova-servono-strade.html.
Il Comune di Roncoferraro è molto carente anche a livello dei servizi e di urbanizzazione.
Gli abitanti di Castelletto Borgo sono insofferenti di fronte a tutto ciò e questa insofferenza aumenta alla luce del confronto con la parte mantovana del centro abitato.
Inoltre, l'amministrazione comunale di Roncoferraro è sempre distante verso i cittadini, al contrario di quella di Mantova, i cui membri sono spesso reperibili.
L'amministrazione di Mantova ed il Sindaco Nicola Sodano (Popolo della Libertà e Lega Nord) sta facendo molte opere buone nel suo Comune.
I cittadini roncoferraresi di Castelletto Borgo vogliono passare al Comune di Mantova.
In primo luogo, io penso che sia davvero insensato il fatto che un piccolo paese (qual è Castelletto Borgo) sia diviso tra due Comuni perché è problematico.
Pensate alla manutenzione delle strade.
Nella parte mantovana viene fatta in un modo e quella roncoferrarese viene fatta in un altro o non viene fatta.
Inoltre, Castelletto Borgo è in una posizione molto decentrata rispetto al Comune di Roncoferraro.
Inoltre, uno dei due Comuni (Roncoferraro) è carente.
Quindi, ha una sua legittimità il malcontento dei cittadini di Castelletto Borgo.
Del resto, non sono solo i cittadini di Castelletto Borgo a non essere contenti dell'amministrazione comunale di Roncoferraro.
Anche il resto dei roncoferraresi è scontento di un'amministrazione che non è presente sul territorio e che trascura molte cose essenziali.
Il problema è il fatto che a Castelletto Borgo non si possa fare un referendum per fare sì che passi al Comune di Mantova.
I cittadini della parte roncoferrarese sono troppo pochi e non garantirebbero il numero sufficiente di firme per fare sì che sia il referendum.
A mio modo di vedere, si potrebbe fare così.
Si potrebbe fare un referendum in tutto Castelletto Borgo, sia nella parte roncoferrarese e sia in quella mantovana.
Questo referendum potrebbe avere due quesiti.
Il primo proporrebbe la scelta tra una scelta tra la riunificazione di Castelletto Borgo sotto un unico Comune o il mantenimento dello status quo.
Il secondo, che avrebbe valore solo se il primo desse parere positivo verso la riunificazione, proporrebbe la scelta del Comune in cui stare, ossia una scelta tra Mantova e Roncoferraro.
Certamente, i due Comuni dovranno interloquire sulla questione.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.