Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 marzo 2011

ENERGIA GEOTERMICA? E' ENERGIA NUCLEARE!


Cari amici ed amiche.
Vi invito a leggere l'articolo da me scritto su "Italia chiama Ialia", http://www.italiachiamaitalia.net/news/133/ARTICLE/25404/2011-03-22.html.
In quell'articolo scrissi che la questione dell'energia nucleare va valutata con razionalità e non sull'onda di paure.
E poi, l'energia nucleare è un'energia pienamente naturale, al contrario di quello che dice una certa "leggenda metropolitana".
Nella Terra stessa vi è un processo analogo. Nel nostro pianeta ci sono degli isotopi radioattivi che, rilasciando i propri neutroni, bombardano altri atomi, generando calore.
Per questo, nel nostro pianeta vi sono alte temperature e roccia fusa (magma).
Questo genera fenomeni come i terremoti ed il vulcanesimo.
Il vulcanesimo si divide è caratterizzato sia dai vulcani veri e propri e sia dal vulcanesimo secondario, ossia da quelle manifestazioni come geysers, solfatare, soffioni boraciferi, mofete, salse, bradisismo, terme, putizze e fumarole.
Sul vulcanesimo, scrissi in un vecchio articolo su "Italia chiama Italia" che potete leggere, seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/121/ARTICLE/10948/2009-08-23.html.
Ora, soffermiamoci sui fenomeni nella Terra.
Come ho già detto, il vulcanesimo è il prodotto di un'attività nucleare che è naturale e che è prodotta dal decadimento di isotopi radioattivi di Torio (Th), Uranio (U) e Potassio (K).
I primi due elementi sono attinidi mentre il Potassio è un metallo alcalino.
Essa può sfruttata dall'uomo per produrre energia elettrica.
Questa è l'energia geotermica, un'energia presa da una fonte rinnovabile, qual è il calore della Terra.
Essa fu sperimentata per la prima volta qui in Italia, nel 1904.
Il principe Piero Ginori Conti sperimentò l'impianto di Larderello (Pisa, nella foto), sfruttando i soffioni boraciferi (emissioni calde di vapore acqueo, ammoniaca ed acido ortoborico), di cui parla anche un articolo del giornale americano "Time", che potete leggere, seguendo il link http://www.time.com/time/printout/0,8816,901030616-457349,00.html.
Il vapore viene prelevato ed usato per fare girare le turbine della centrale elettrica.
Quindi, l'energia geotermica (che è rinnovabile) nasce da un processo analogo a quello dell'energia nucleare.
In questo caso, l'uomo non agisce contro la natura ma la imita.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.