Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 21 marzo 2011

DIFENDIAMO LE PARROCCHIE!

Cari amici ed amiche.

Su Facebook, mi è capitato di leggere una nota dell'amica Francesca Padovese.
Questa nota mi ha toccato il cuore (e lo dico veramente) e ho pensato di fare un piccolo articolo, qui sul mio blog.
Il link della nota è http://www.facebook.com/home.php?sk=group_186394838047456&id=199214676765472#!/notes/francesca-padovese/richiesta-agli-amici-che-credono-in-dio-request-to-friends-who-believe-in-god/10150162969101183.
Oggi, hanno celebrato il funerale del suo parroco, monsignor Pierluigi Mascherin.
Francesca ha chiesto una preghiera per lui.
Io non lascio cadere questa richiesta nel vuoto.
Prima, però, faccio qualche considerazione.
Io penso che le parrocchie siano realtà molto importanti, non solo per la cura spirituale delle anime. Esse sono punti di aggregazione per i giovani e sono luoghi di sostegno per chi è in difficoltà.
Per questo, dico che chi attacca la Chiesa e le parrocchie ha un atteggiamento controproducente.
Pensate a certi luoghi degradati nelle grandi città o a certi piccoli villaggi.
Lì le parrocchie sono punti di riferimento e non contribuiscono solo a salvare le anime, nel senso spirituale del termine.
Esse sono anche luoghi di dialogo, anche con chi non è cattolico.
Io penso che le comunità debbano sostenere le realtà parrocchiali, soprattutto alla luce di questa secolarizzazione che sta disgregando la società.
Preghiamo il buon Dio per l'anima di monsignor Mascherin e perché ci siano anche dei giovani che scelgano di dedicare la propria vita agli altri, stando nella parrocchia, come catechista o come animatore o anche consacradosi e diventando sacerdoti.
Termino con questa poesia-preghiera.

A SAN PAULU
Comu di Diu...o bon Paulu...vi fici sirvituri...
et pè Iddu...longu facistu lu caminu...
Ghjesù...So' Figghiu et nosciu Signuri...
cusì lu Celu priati...pè lu survizziu divinu..
quelli chì ficiru...et chì autri sianu su li So' campi...
cusì nto travagghiu...puru nto duluri...
et chì fortia àbbianu...cuntru puru li toni et li lampi...
comu la Palora a purtà...chì puru lu disertu faci di ciuri.
Amen.

Cordiali saluti.



1 commento:

  1. Grazie mille Antonio. La sua morte è stata davvero improvvisa e stentiamo ancora a credere che sia successo. Lascia un vuoto difficilmente colmabile. Bello e condivisibile la tua riflessione sulle parrocchie che sono davvero insotituibili!

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".