Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 15 marzo 2011

PROVINCIA DI MANTOVA, IL CENTRODESTRA E' INNOVAZIONE





Cari amici ed amiche.
Prima di parlare dell'argomento, vi segnalo l'evento politico-culturale che si terrà a Roma lunedì 21 marzo. Esso è intitolato "Il PdL nel PPE: storie ed evoluzione del Partito Popolare Europeo". Vi parteciperanno anche l'onorevole Beatrice Lorenzin ed il commissario europeo Antonio Tajani.
L'evento si terrà a Roma, lunedì 21 marzo, dalle ore 17:00 alle 19:30, presso la Sala delle Conferenze, in Via del Pozzetto 58.
Per saperne di più, seguite il link http://www.facebook.com/update_security_info.php?wizard=1#!event.php?eid=170503132998513, chiamate al numero 06 6760 6722 o scrivete all'indirizzo di posta elettronica scuoladiformazionepdl@email.it.
Detto questo, voglio parlare di nuovo della Provincia di Mantova che sarà interessata dalle elezioni nei giorni 15 e 16 maggio di qest'anno.
Io penso che sia arrivata l'ora di cambiare.
L'attuale amministrazione di centrosinistra non ha prodotto nulla di buono.
Umanamente, rispetto l'attuale presidente, il dottor Maurizio Fontanili, anche perché una volta mi prestò soccorso. Infatti, fui colpito da un malore. Quindi, umanamente, lo ringrazio. La sua azione politica, però, è bocciata.
La mia valutazione negativa non è solo frutto del mio orientamento politico dichiaratamente di centrodestra ma è dovuta anche a dati di fatto.
La Provincia di Mantova ha tante risorse ma non le esprime a dovere, proprio per carenze di questa amministrazione provinciale che è retta da una coalizione che ha delle lacerazioni interne e che, di fatto, ha generato immobilismo.
Ad esempio, alla Provincia di Mantova servono nuove strade, di cui scrissi nell'articolo intitolato "Provincia di Mantova, servono strade nuove", http://italiaemondo.blogspot.com/2011/03/provincia-di-mantova-servono-strade.html.
Nella Provincia di Mantova, servono strade più sicure, sia per le industrie e sia per la valenza turistica del territorio.
E proprio sul turismo, la Provincia dovrà puntare parecchio.
La Provincia di Mantova ha un patrimonio storico enorme. Non mi riferisco solo alla città di Mantova, al centro abitato di Sabbioneta (che sono riconosciuti come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO), al Santuario della Beata Vergine Maria a Grazie di Curtatone o all'Abbazia di San Benedetto in Polirone ma vi sono anche altre realtà più piccole che vanno valorizzate.
Mi riferisco, ad esempio, alla Chiesa di Pille, che si trova a Monzambano, alla Pila del "Galeotto" , una delle più antiche riserie ad acqua che risale al periodo deell' imperatrice Maria Teresa d'Asburgo e che si trova nel territorio comunale di Bigarello, all'ex-Chiesa di Santa Maria in Castello, il Palazzo Foglia, la Chiesa parrocchiale dell'Assunta, il Santuario della Beata Vergine della Comuna e l'Isola Boschina di Ostiglia.
Oltre a questi, vi sono anche altri tesori di storia, di architettura e natura.
Tutti questi tesori vanno valorizzati per fini turistici.
Perché ciò avvenga, si devono creare moderne infrastrutture di accesso.
L'ammdernamento delle strade deve puntare. Inoltre, vanno create delle vie alternative come la "greenway".
Io avevo lanciato un'idea simile. Vi invito a rileggere l'articolo inititolato "Una nuova via per Ostiglia, una greenway da Mantova a Governolo", http://italiaemondo.blogspot.com/2010/08/una-nuova-via-per-ostiglia-una-greenway.html.
Tra l'altro, in questa mia idea, è contemplata la possibilità di usfruire del porto fluviale di Governolo, che oggi risulta inattivo e che rischia di diventare una "cattedrale nel deserto".
Inoltre, si dovrà puntare sull'agricoltura.
Si sa, la Provincia di Mantova ha una larga vocazione agricola.
Vi snono prodotti agroalimentari che sono rinomati, come il Grana Padano, il Parmigiano-Reggiano, la Zucca mantovana, il Melone di Rodigo, o il vino Lambrusco.
Vi sono altri prodotti che devono essere riconosciuti come la Mela "Campanina", che è l'ingrediente principale della Mostarda Mantovana (che è diversa da quella di Cremona), il Salame mantovano o lo Spallotto, insaccato simile al Culatello che, però, viene prodotto con la spalla di maiale e non con la coscia.
Questi prodotti vanno valorizzati e riconosciuti, per la loro salvaguardia.
Servirà una politica più energica che vada in questa direzione.
Inoltre, sia per quanto riguarda l'agricoltura che l'industria, si dovrà puntare sull'innovazione tecnologica.
Oggi, i giovani non fanno più certi lavori perché in passato non si puntò sulle innovazioni della tecnologia.
Quindi, le aziende agricole e varie industrie puntarono sull'immigrazione e sulla manodopera da questa prodotta.
Questo fu un grosso errore perché oggi noi giovani (uso la prima persona, visto che anch'io sono giovane e in cerca di lavoro) siamo in concorrenza con gli immigrati, che sono avvantaggiati.
E' ora di invertire questo trend, altrimenti ci saranno problemi, sia di natura demografica che di produttività.
Quindi, bisogna incentivare le imprese a ricorrere di più alle tecnologie.
Inoltre, ci dovrà essere l'innovazione anche per quanto riguarda il settore dell'ambiente.
Ieri ero alla seduta del Consiglio comunale di Roncoferraro.
Ho ascoltato le varie discussioni.
Di queste, vorrei portarne alla vostra una.
Essa ha trattato il tema della raccolta dei rifiuti.
In questo ambito, il consigliere comunale della Lega Nord Alessandro Alessi ha proposto l'utilizzo di tessere elettroniche con cui verranno rilevati gli svuotamenti dei bidoni dei rifiuti.
Una soluzione simile è stata adottata in Trentino-Alto Adige, in Comuni del Veneto, come Montagnana (in Provincia di Padova), e in altre zone del nostro Paese.
Sarebbe già un modo per migliorare la raccolta dei rifiuti.
Io penso che il centrodestra abbia un'occasione d'oro per migliorare la nostra Provincia e farla diventare (finalmente) una Provincia realmente lombarda.
Cordiali saluti.


2 commenti:

  1. Post molto interessante: riesce a dare un'idea di quelle che sn le priorità per una provincia importante e strategica come Mantova anche a un non mantovano come me!

    Mi interesserebbe sapere se il centrodestra ha la possibilità di passare già al primo turno e se circolano già sondaggi sulle provinciali!

    RispondiElimina
  2. Le possibilità di una vittoria al I turno ci sono.
    Non ci sono i sondaggi ma c'è una percezione di una volontà di cambiamento da parte della gente.
    La gente è stufa di questa sinistra.
    Tuttavia, ritengo che queste elezioni possa perderle solo il centrodestra.
    Se il centrodestra riesce a formare un gruppo solido e capace di attrarre consensi, io credo che possa vincere a mani basse.
    In caso contrario, se ci si lascia prendere dai personalismi, potrebbero esserci dei problemi.
    Comunque, io penso che ci siano le condizioni per una larga vittoria del centrodestra.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.