Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 marzo 2011

PROVINCIA DI MANTOVA, SERVONO STRADE NUOVE


Cari amici ed amiche.
Visionate il video da me girato poc'anzi. Questo video mostra la Strada Provinciale 30, strada che mette in comunicazione Mantova con Ostiglia, passando per il territorio comunale di Roncoferraro. Ho girato questo video, sul tratto compreso tra Roncoferraro e Nosedole, tratto su cui vado spesso in bicicletta, come oggi. Mi scuso con voi per la cattiva qualità del video. Guardate in che condizioni è la strada. La strada è costeggiata ad ambo ai lati da due canali, il "Molinello" , che parte dal Lago di Garda e porta le acque per l'irrigazione nel Mantovano, ed il canale "Dugale". Non so se il nome di quest'ultimo sia esatto ma prendo per buone alcune informazioni. Il "Molinello" è canale di portata maggiore. Ora la strada è molto stretta e le banchine cedono. Essa è percorsa anche da camion e da pullman. Quindi capite che il pericolo c'è. Immaginate un bambino o una persona anziana in bicicletta. Inoltre, l'asfalto è pieno di buche. Di questa situazione, scrissi anche in altri articoli. Leggete quello del 20 giugno 2010 (http://thecandelabra.blogspot.com/2010/06/basta-strade-insanguinate.html) o quello 22 giugno 2010 (http://thecandelabra.blogspot.com/2010/06/territorio-una-gestione-sicura.html). Ora, potete vedere con i vostri occhi la situazione. Il caso di questa strada non è l'unico. Ci sono altre strade sul territorio comunale di Roncoferraro e sul resto della Provincia di Mantova a cui serve una forte manutenzione. Quella di Mantova è la Provincia che ha più bisogno di una manutenzione stradale. Un altro esempio è la ex-SS236, la ex-Strada Statale "Goitese", che oggi è Provinciale, strada che mette in comunicazione Mantova con Brescia. All'altezza di Marmirolo vi è un punto molto pericoloso in cui vi è una strettoia in curva. Ci sono problemi simili anche sulla ex-Strada Statale (oggi Strada Provinciale) 482 detta "Ostigliese" che mette in comunicazione Mantova con Rovigo e Ferrara, passando per i Comuni di Roncoferraro, Sustinente, Serravalle Po, Ostiglia, Melara, Bergantino e via dicendo. Nella Provincia di Mantova serve una grande opera di ammodernamento delle strade sia per garantire la sicurezza e sia per garantire l'efficienza. L'efficienza porta sviluppo e chi ha delle infrastrutture migliori riesce ad andare avanti. Oggi, in tutta la Lombardia, la Provincia di Mantova è quella messa peggio, per ciò che riguarda la strade. Inoltre, servono opere preventive, come il controllo della popolazione di nutrie che infestano i nostri fiumi ed i nostri canali e che, scavando le tane nelle rive, rendono instabili le banchine delle strade. Leggete l'articolo del 28 febbraio scorso (http://thecandelabra.blogspot.com/2011/02/provincia-di-mantova-serve-una.html). Avere migliori infrastrutture significa avere un maggiore un maggiore sviluppo ed avere un maggiore sviluppo significa anche creare più posti di lavoro. La cosa non farebbe affatto male ed io parlo con cognizione di causa, visto che attualmente sono in cerca di lavoro.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Per essere una strada provinciale è molto mal ridotta e poi c'è un traffico forte con velocità elevata delle macchine.
    Le sponde del canale non hanno sufficiente protezione e quindi veramente necessita di
    manutenzione e anche segnalazioni adeguate.

    Speriamo che si provveda, con la bella stagione ad intervenire.

    Ciao e buona serata. kimty

    RispondiElimina
  2. Parlo con cognizione di causa.
    Due anni fa, ci fu un brutto episodio in cui mi trovai coinvolto.
    Ci furono un'automobile ed un camion che sfrecciarono a velocità sostenuta.
    Nel tentativo di evitarli, rischiai di finire nel canale "Dugale", proprio nel punto da cui ieri ho fatto le riprese.
    E' una strada molto pericolosa.
    Cordialità.

    RispondiElimina
  3. Quello che posso con il cuore consigliarti è di
    evitare di percorrerla in bicicletta.
    E poi tu ne hai avuto delle conseguenze da come
    hai scritto.
    Le macchine hanno una velocità eccessiva per una strada provinciale. Almeno da quello che ho
    potuto capire dal tuo video.
    Occorre piu' controllo, speriamo ora che(mi pare!!) sulle strade provinciali la velocità massina è di 60 (se non sbaglio).
    Altra cosa che si nota è la larghezza e la pericolosità del torrente senza sufficiente protezione.
    Un saluto. (*:*)

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, quella non è l'unica strada ad essere in quelle condizioni.
    Tra l'altro, quella strada è pericolosa anche per le automobili.
    Cordialità.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.